Domenica 19 Maggio 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Giustizia è svuotare le carceri PDF Stampa
Condividi

di Claudio Cerasa

 

Il Foglio, 18 maggio 2019

 

Diminuiscono i reati ma il governo non cerca la soluzione al sovraffollamento. Come è stato documentato dal rapporto dell'associazione Antigone alla riduzione dei reati commessi in Italia non è corrisposta una riduzione della popolazione carceraria, che invece continua ad aumentare e ha raggiunto ormai il 120 per cento della capienza.

Leggi tutto...
 
Lontani dagli occhi, lontani dalla Costituzione PDF Stampa
Condividi

di Marco Magnano

 

riforma.it, 18 maggio 2019

 

Il nuovo rapporto sul carcere presentato dall'Associazione Antigone sottolinea la distanza tra la pena reale e quella prevista dalla Carta fondamentale. Un paradosso in un Paese in cui calano i reati. Giovedì 16 maggio l'Associazione Antigone, che da quasi trent'anni monitora e studia il sistema carcerario italiano, ha presentato il suo XV rapporto annuale, dedicato al rapporto tra "pena reale" e "pena secondo la Costituzione", due termini che oggi risultano piuttosto distanti e che dovrebbero essere riavvicinati.

Leggi tutto...
 
Meno reati ma più detenuti: il paradosso del governo cattivista PDF Stampa
Condividi

di Tania Careddu

 

Left, 18 maggio 2019

 

"Nonostante l'impegno e le parole di gran parte degli operatori del diritto, nonostante il lavoro quotidiano umanocentrico e garantista di una moltitudine di poliziotti, educatori, assistenti sociali, magistrati, avvocati, esperti, studiosi, nonostante il susseguirsi di sentenze delle Corti che hanno posto limiti all'esercizio illimitato del potere di punire, nonostante i discorsi alti e densi provenienti da autorità morali indiscusse, enorme è il rischio di un declino che porti ad affermare che l'articolo 27 della Costituzione sia un orpello formale di cui liberarsi (...) È in questa lotta impari tra un'idea costituzionale e legale di pena e una proposta politica moralmente violenta nonché palesemente incostituzionale che si inserisce il rapporto di Antigone 2019", Il carcere secondo la Costituzione.

Leggi tutto...
 
Antigone: "Va bene ristrutturare le carceri, ma i fondi sono insufficienti" PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi

 

Il Dubbio, 18 maggio 2019

 

Il rapporto dell'associazione dedica un capitolo all'edilizia penitenziaria. È in evoluzione l'edilizia penitenziaria? È la domanda posta in un capitolo, a firma di Alice Franchina, del quindicesimo rapporto di Antigone dal titolo "Il carcere secondo la Costituzione" presentato mercoledì a Roma.

Leggi tutto...
 
Stage e laurea? Anche per gli studenti-detenuti PDF Stampa
Condividi

di Annalisa Ausilio

 

repubblicadeglistagisti.it, 18 maggio 2019

 

Sono universitari, faticano sui libri, sostengono esami puntando alla laurea. Tutto dietro le sbarre. Sono "studenti-detenuti" iscritti nei sedici poli universitari penitenziari, nati da protocolli di intesa fra università, amministrazioni carcerarie, enti regionali, cooperative e associazioni.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06

 

06


06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it