Sabato 21 Settembre 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Singapore: disegnano con spray carrozza ferroviaria, carcere e frustate a due tedeschi PDF Stampa
Condividi

Ansa, 6 marzo 2015

 

Nove mesi di prigione e tre fustigate per due vandali. È la condanna che le autorità di Singapore hanno inflitto oggi a due giovani tedeschi, accusati di aver scritto dei graffiti con spray colorato su una carrozza ferroviaria. Secondo quanto riferiscono i media della città-stato, i due giovani, Andreas Von Knorre di 22 anni e Elton Hinz di 21, sono stati arrestati l'anno scorso in Malaysia, e poi estradati a Singapore a novembre, dopo che erano usciti dal Paese in seguito alla loro bravata.

I due si erano intrufolati in un deposito ferroviario, dipingendo la carrozza di uno dei treni. Secondo le autorità il danno è quantificabile in circa 9 mila euro. Non è la prima volta che un occidentale viene condannato ad una pena simile. Nel giugno del 2010 un writer svizzero di 32 anni, Oliver Fricker, colpevole di aver imbrattato con dei graffiti un vagone della metropolitana di Singapore, venne condannato a tre frustate e a cinque mesi di galera.

Due mesi dopo un tribunale della città-stato aumentò la condanna a sette mesi di carcere. L'inasprimento della pena - accompagnata dalla prescrizione di tre frustate - avrebbe per obiettivo, secondo quando dichiarato dall'allora giudice della Corte d'appello V.K.Rajah, di servire da deterrente. La severa legge contro gli atti vandalici applicata a Singapore è diventata famosa in tutto il mondo nel 1994 quando un ragazzino americano, Michael Fay, fu preso a frustate per aver danneggiato alcune macchine, nonostante i numerosi appelli alla clemenza tra cui quello dell'allora presidente Usa Bill Clinton.

Singapore mantiene la punizione corporale della fustigazione (con un giunco di rattan, simile ai vimini) per una serie di reati che vanno dalla rapina al rapimento, dal consumo di droghe agli abusi sessuali, ma anche a violazioni delle norme sull'immigrazione. Secondo statistiche del dipartimento di Stato degli Usa, nel 2012 sono state eseguite 2.200 fustigazioni, di cui quasi la metà contro stranieri per infrazioni alle leggi sull'immigrazione. La fustigazione viene eseguita sulla pelle nuda, con il prigioniero legato a un cavalletto. Chi l'ha provata ha descritto l'esperienza come un dolore lancinante.

 
Giustizia: maggioranza divisa sui due fronti della Corruzione e del Falso il bilancio PDF Stampa
Condividi

di Virginia Piccolillo

 

Corriere della Sera, 5 marzo 2015

 

Via libera in commissione alla Camera alla prescrizione lunga per i corrotti. E un altro slittamento, ma tempi certi, per la legge anticorruzione al Senato.

È stata una giornata di fuoco quella di ieri per il pacchetto di misure contro la corruzione e il falso in bilancio. Segnata dalle proteste di Ncd e Udc contro i tempi di prescrizione per i reati di corruzione, ritenuti troppo lunghi. Da quelle opposte dei Cinquestelle perché restano fuori altri reati, inclusa la concussione.

Leggi tutto...
 
Giustizia: "basta rinvii, la legge è una priorità", la spinta di Grasso sulla corruzione PDF Stampa
Condividi

di Monica Guerzoni

 

Corriere della Sera, 5 marzo 2015

 

"Basta rinvii, colpire la corruzione è priorità assoluta per il nostro Paese". Pietro Grasso non si arrende e si appella al "senso di responsabilità" dei partiti. Lo stop and go sul disegno di legge che più gli sta a cuore è diventato intollerabile, per il presidente del Senato. I frenatori rischiano di prendere il sopravvento e la seconda carica dello Stato vuole scongiurare altri ritardi. Slittamento dopo slittamento, sono quasi due anni che l'Italia (e l'Europa) aspettano le nuove regole contro la piaga della corruzione, che frena la crescita e allontana gli investitori.

Leggi tutto...
 
Giustizia: 18 anni durata massima dei processi per Corruzione. Ncd: non votiamo la legge PDF Stampa
Condividi

di Errico Novi

 

Il Garantista, 5 marzo 2015

 

Era prevedibile. La "mina prescrizione" era rimasta inesplosa solo perché a un certo punto si era deciso di non passarci sopra. Ma come tutti i nodi, anche quello della durata dei processi viene al pettine. Col risultato di spaccare in modo clamoroso la maggioranza: da una parte il Pd (e Scelta civica), dall'altra il Nuovo centrodestra, che in commissione Giustizia alla Camera si trova alleato con Forza Italia.

Leggi tutto...
 
Giustizia: Ferranti (Pd) "troppi 254 giorni dal primo annuncio? ma noi lavoriamo sodo" PDF Stampa
Condividi

di Liana Milella

 

La Repubblica, 5 marzo 2015

 

La prescrizione? "Una riforma che i cittadini aspettano da 10 anni". Il falso in bilancio? "Deve tornare a essere un vero reato per garantire gli imprenditori onesti". Appena finita la commissione Giustizia della Camera parla così la presidente Pd Donatella Ferranti.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 8861 8862 8863 8864 8865 8866 8867 8868 8869 8870 Succ. > Fine >>

 

06

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it