Domenica 18 Agosto 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Ferragosto nelle carceri per il rispetto dei diritti umani fondamentali PDF Stampa
Condividi

di Rita Bernardini

 

Il Dubbio, 15 agosto 2019

 

La visita del Partito Radicale e dell'Unione camere penali italiane in 70 istituti di 14 regioni. Ma come? Sta succedendo il finimondo, cade il governo e voi andate a visitare le carceri? Crediamo, e non siamo certo i primi, che il carcere sia il luogo più adatto per testare il grado di civiltà di un Paese e la tenuta della sua democrazia. Con l'esperienza che il Partito Radicale ha potuto fare grazie a Marco Pannella e alla sua instancabile attenzione per il mondo penitenziario, potremmo tracciare un grafico incredibilmente esatto dei cedimenti allo stato di diritto che si sono via via concretizzati con chiunque abbia governato nel corso degli ultimi decenni.

Leggi tutto...
 
Ferragosto nei luoghi di detenzione PDF Stampa
Condividi

Il Manifesto, 15 agosto 2019

 

Il "Ferragosto in carcere" è l'iniziativa promossa dal Partito Radicale insieme all'Osservatorio carcere dell'Unione camere penali che si svolge tra oggi e il 18 agosto in 70 luoghi di detenzione visitati da 278 tra dirigenti e militanti del Partito Radicale, avvocati dell'Unione camere penali, parlamentari, Garanti delle persone private delle libertà personali.

Leggi tutto...
 
Violenza sui detenuti, un circolo vizioso che si può spezzare PDF Stampa
Condividi

di Patrizio Gonnella*

 

Il Manifesto, 15 agosto 2019

 

Visitare gli Istituti, come fanno i Radicali in queste ore, rafforza quel mondo penitenziario che conserva una cultura democratica. Stupirsi della violenza significa fare il gioco del fascismo, scriveva Walter Benjamin. La violenza è parte costitutiva dei rapporti di potere presenti nella società. La violenza è il cuore del diritto penale e della risposta punitiva dello Stato.

Leggi tutto...
 
È nelle prigioni che si misura il grado di civiltà di un paese PDF Stampa
Condividi

di Adriano Sofri

 

Il Foglio, 15 agosto 2019

 

Si può rendere il Ferragosto speciale trascorrendo alcune ore con persone che, quando farà buio, resteranno dentro col loro buio. Un articolo redazionale ha qui spiegato ieri - "Ferragosto tra le sbarre" - le motivazioni che ispirano l'iniziativa promossa dal Partito Radicale, con l'Osservatorio sulle carceri dell'Unione Camere Penali, con l'adesione di un numero di parlamentari, di dedicare il Ferragosto e i giorni adiacenti alla visita di molte decine di prigioni italiane.

Leggi tutto...
 
Ferragosto dietro le sbarre, la buona politica va in carcere PDF Stampa
Condividi

di Stefano Rizzi

 

lospiffero.com, 15 agosto 2019

 

Sovraffollamento, personale sotto organico, strutture fatiscenti. Giachetti a Novara con don Campiotti, a Cuneo sindaco e vicesindaco. Nel solco della migliore tradizione radicale il garante dei detenuti Mellano denuncia un sistema prossimo al collasso. Buttare via la chiave e marcire in galera. Si fa presto a dirlo - come capita spesso a Matteo Salvini - e si prendono applausi e voti.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

 

06

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it