Sabato 08 Agosto 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Giustizia: un'idea piccola piccola dello stato di diritto PDF Stampa
Condividi

di Piero Sansonetti

 

Il Garantista, 25 gennaio 2015

 

Possibile che la magistratura italiana non abbia la forza per affrontare la questione della giustizia non dal punto di vista proprio - diciamo "corporativo" - ma dal punto di vista della civiltà? È questo che mi colpisce: non i singoli attacchi di alcuni magistrati al governo, o alle riforme, o a certi provvedimenti, né i toni giustizialisti di molti, ma l'assenza di una visione generale.

Leggi tutto...
 
Giustizia: l'abuso del carcere preventivo e la riforma negata PDF Stampa
Condividi

Massimo Adinolfi

 

Il Mattino, 25 gennaio 2015

 

 

Si esce dal carcere, ma non dalla condanna, dice amaramente Hugo nei "Miserabili", quando Jean Valjean sente per la prima volta "quelle strane parole: sei libero!". E forse ciò è vero anche quando si esce da un carcere in cui non si doveva entrare, come accade addirittura nel quaranta per cento circa dei casi, secondo i dati della Corte di Appello di Napoli.

Leggi tutto...
 
Giustizia: "Quella riforma mai", lo stop dei magistrati al progetto di Renzi PDF Stampa
Condividi

di Errico Novi

 

Il Garantista, 25 gennaio 2015

 

Attacchi al governo, maledizioni al garantismo, clima di scontro frontale. Da Milano però arriva un colpo basso a Palermo. Si sentono stretti nella morsa. E reagiscono. Dopo le scudisciate della cerimonia in Cassazione, i magistrati delle Corti d'Appello di tutta Italia tentano di replicare ai massimi vertici della Suprema Corte. Venerdì il primo presidente Giorgio Santacroce e il procuratore generale Gianfranco Ciani avevano parlato di toghe arroccate nel corporativismo, di pm cedevoli alle lusinghe dei media, di sacche d'inefficienza che il Csm spesso non riconosce.

Leggi tutto...
 
Giustizia: Renzi; polemiche magistrati ridicole, Italia è patria del diritto, non delle ferie PDF Stampa
Condividi

Dire, 25 gennaio 2015

 

Il presidente del consiglio Matteo Renzi prende posizione su Facebook rispetto alle polemiche sollevate ieri contro le riforme del governo in tema di giustizia. "Oggi di nuovo le contestazioni di alcuni magistrati che sfruttano iniziative istituzionali (anno giudiziario) per polemizzare contro il Governo.

Leggi tutto...
 
Giustizia: responsabilità civile dei magistrati? l'Anm lancia anatemi PDF Stampa
Condividi

di Giovanni Maria Jacobazzi

 

Il Garantista, 25 gennaio 2015

 

Ieri mattina a Milano, prima di partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario, il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Rodolfo Sabelli ha tenuto una veloce conferenza stampa per esporre i motivi della protesta contro la legge di riforma della responsabilità civile delle toghe. Nervo scoperto per i magistrati e, insieme al taglio delle ferie, elemento di attrito con il governo Renzi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 10961 10962 10963 10964 10965 10966 10967 10968 10969 10970 Succ. > Fine >>

 

02


01


07


 06

 

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it