Domenica 31 Maggio 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

 

 

Uno sportello ad hoc per chi ha bisogno di servizi sociosanitari PDF Stampa E-mail
Condividi
In Veneto, 1 settembre 2010

Un nuovo sportello per informare orientare e aiutare i cittadini nei servizi socio sanitari di cui hanno bisogno, ideato e appena avviato dalla Cisl di Verona.
Spiega Giuseppe Dotti, segretario provinciale della Cisl e tra i responsabili del progetto del nuovo sportello: “Abbiamo organizzato un team di 5 persone che si stanno specializzando a dare risposte per facilitare l'accesso ai servizi socio-sanitari. Il servizio tende a relazionarsi con la pubblica amministrazione, a volte in difficoltà nell'erogare il servizio”.
In sintesi si tratta quindi di lavorare per un rapporto preferenziale con le pubbliche amministrazioni, portandole a interagire con una sola persona che, a sua volta, adeguatamente formata, sarà in grado di fornire risposte a chi ne necessita.
Le 5 persone specializzate hanno competenze territoriali e rapporti con assistenti sociali e Urp, in modo da potersi spiegare tra addetti ai lavori e sviscerare le singole esigenze di ciascun'area di competenza.
“Il servizio è per gli iscritti alla Cisl – precisa Dotti – ma in realtà non si dice di no a nessuno. Quello che vogliamo è essere inseriti in una rete dove chi si occupa di determinate realtà, per esempio quella carceraria, possa mettere a disposizione le proprie competenze nel fornire informazioni e risposte adeguate”.
Lo sportello sarà attivo il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 contattando il numero di telefono 045-8096930. Lo staff sarà a disposizione per orientare e informare il cittadino e, a seconda delle necessità di ciascuno, l'operatore valuterà o meno l'eventualità di un appuntamento di persona per meglio trattare il singolo caso. “Abbiamo preferito evitare il numero verde – conclude il segretario provinciale – perché il rapporto con la persona sia il più diretto possibile e autentico”.
 

 

 

 

 


Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it