Mercoledì 12 Agosto 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

 

 

Aggiornamenti sulle attività della Cooperativa Sociale Co.Ge.S PDF Stampa E-mail
Condividi
In Veneto, 1 settembre 2010

In questi mesi sono proseguite le attività della Cooperativa Sociale Co.Ge.S. nella Casa Circondariale di Santa Maria Maggiore di Venezia.
In particolare le due psicologhe che seguono il percorso sulla paternità stanno realizzando, con circa una decina di detenuti, un laboratorio di lettura di fiabe per bambini.
Il gruppo si incontra una volta a settimana per 3 ore e il percorso proseguirà fino a novembre, con una pausa nel mese di agosto. In particolare è stata scelta la fiaba di “Nemo”, che tratta la tematica del rapporto padre/figlio: i partecipanti hanno visto il film e discusso assieme.
I detenuti hanno inoltre creato dei giochi per i loro bambini e a breve verrà inciso un CD con le registrazioni dei papà che leggono delle fiabe, sempre per i loro figli.
Questi laboratori hanno, infatti, come obiettivo principale quello di promuovere l’assunzione di responsabilità rispetto al proprio ruolo di padre, riflettendo anche sull’importanza di una continuità relazionale, che consente di rispondere alle esigenze affettive ed educative dei figli.
Su richiesta dei partecipanti, quest’anno l’opera finale degli incontri sarà una sorta di “mini guida per padri”, che verrà prodotta in formato cartaceo e multimediale. Tale guida sarà frutto delle discussioni e dei confronti realizzati durante gli incontri di gruppo.
Al momento le operatrici hanno notato alcune difficoltà da parte dei detenuti padri nell’affrontare certi temi, che in genere si trovano a gestire da soli; con i laboratori cercano quindi di offrire loro stimoli e strumenti nuovi, che possano agevolare le  relazioni con i figli.
Sempre a questo proposito, intendono rifornire la biblioteca di testi per bambini, di modo che i detenuti li possano portare anche a colloquio.
 

 

 

 

 


Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it