Domenica 31 Maggio 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

 

 

Appuntamenti sul carcere e la giustizia in Veneto PDF Stampa E-mail
Condividi

In Veneto, 13 novembre 2010

 

Padova: IV Corso di formazione e aggiornamento Avvocato di strada. Presso sede di Avvocato di Strada, Via Citolo da Perugia 35
19 novembre ore 16.00-18.30 “Il diritto alla protezione in Italia alla luce delle modifiche di legge e della più recente giurisprudenza. Diritto di asilo, diritto alla protezione internazionale sussidiaria e permesso di soggiorno per motivi umanitari” relatore avvocato Maria Cristina Romano, del foro di Milano. Può iscriversi chiunque sia interessato. È consigliato in modo particolare ad avvocati, praticanti ed operatori preposti al front-office in sportelli ed associazioni, attivi nel sociale, ai quali spesso vengono sottoposti quesiti di natura legale.

Chiunque voglia iscriversi può farlo contattando il responsabile della segreteria di Avvocato di Strada Padova tel. 0498210745 3456845057, o mandando l’adesione al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Nella e-mail saranno indicati i seguenti dati: nome, cognome, eventuale associazione o ente di appartenenza, professione, indirizzo di posta elettronica e telefono. La quota di iscrizione è di 5 € a lezione (ridotta a 1 € per gli operatori volontari dei nostri sportelli).

 

Padova: Università, Palazzo del Bò, Aula Nievo, ore 17.00

Incontri sul carcere organizzati dall’ Associazione Volontari Carcerari - Fondazione Lanza - Polo Universitario “Due Palazzi”.
Martedì 16 novembre. Figli abusati: riflessioni sulla genitorialità Presentazione del libro “La confessione” di R.G. Intervengono: Laura Baccaro, psicologa e criminologa, Jolanda Abate, psicologa, Luciana Sergiacomi, avvocato e Presidente della Camera minorile di Padova. Coordina: Renzo Pegoraro, presidente Fondazione Lanza
Martedì 23 novembre. Le alternative alla detenzione: previsioni normative e prassi applicative Intervengono: Vittorio Borraccetti, Consiglio nazionale della Magistratura – Roma Marcello Bortolato, Magistrato di Sorveglianza - Tribunale di Padovan, Graziella Palazzolo, direttrice Uepe di Padova e Trieste. Coordina: Elisabetta Palermo Fabris, docente di Diritto penale – Università di Padova. Con il patrocinio dell’Università di Padova, del Comune di Padova e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

Rovigo: venerdì 19 novembre 2010 – ore 18,00

Sala Oliva – Accademia dei concordi Piazza Vittorio Emanuele II, 14 – Rovigo.
Presentazione del libro“Di giustizia e non di vendetta”di Livio Ferrari. Con l’autore ne discutono: Luca Colombo (giornalista Rai) e Giuseppe Mosconi (docente di sociologia del diritto all’Università di Padova). Intervengono: don Dante Bellinati, Francesco Carricato, Francesco Casoni, Luigi Costato, Monia De Paoli, Marinella Mantovani, Giancarlo Moschin, Giovanni Maria Pavarin, Giovanna Bruna Pineda, Fabio Ortolan, Leonardo Raito


Verona: Lungadige Galtarossa 22, sede Cisl. Dal 22 ottobre al 15 novembre.
Mostra fotografica “La Cisl racconta gli emigranti italiani”.

Partire dalle radici esperienziali strettamente legate ai vissuti migratori, esponendo scatti di volti, di storie, di oggetti, valigie, treni ecc..e di luoghi dei concittadini emigranti italiani negli anni tra 1870 e il 1978. Storie apparentemente vecchie e spesso rimosse dalle narrazioni e dai mass-media, ma perfettamente vitali e attuali, anche se in contesti e in epoche diverse.

 

Verona: Polo Zanotto dell’Università di Dall’11 al 13 novembre.
La chiave del lessico interculturale, nel convegno internazionale Lexis – The study of lexicon across cultural identities and textual genres, un’occasione importante per indagare le lingue in una prospettiva interculturale.

Un punto di vista diverso e interessante quello che docenti dell'ateneo e ospiti illustri a livello internazionale cercheranno di raccontare nella tre giorni organizzata a novembre. L'evento è coordinato da Roberta Facchinetti, ordinario di Lingua inglese dell’ateneo scaligero. Punto focale degli incontri è lo studio del lessico in una prospettiva non soltanto culturale ma anche e soprattutto interculturale. Un’idea, quella dell’intercultura, che nel significato profondo delle parole va oltre il concetto di convivenza pacifica tra lingue diverse e le fonde insieme per creare un linguaggio arricchito da apporti sempre nuovi. “Al giorno d’oggi è importante far fronte ad un mondo in continua evoluzione anche grazie agli strumenti lessicografici a nostra disposizione - spiega Facchinetti -. Strumenti attenti alla dimensione culturale e volti a fornire agli utenti della lingua la competenza e la consapevolezza necessarie per comprendere sistemi culturali molto diversi fra loro”. E’ questa, infatti, la chiave del successo quando si inizia a comunicare in contesti internazionali.
Organizzato con la collaborazione di molti docenti del nuovo dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’università di Verona diretto da Cesare Gagliardi, il convegno vede la partecipazione di un parterre di ospiti illustri provenienti da ogni parte del mondo. “Tra questi due keynote speakers – ovvero due relatori che terranno un discorso in grado di orientare il tono dell’incontro - di chiara fama, Geoffrey Williams, presidente della Società europea di lessicografia e Jean Pruvost, direttore del Cnrs laboratory lexiques dictionnaires informatique”, conclude Facchinetti.

 

 

 

 

 


Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it