Domenica 31 Maggio 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

 

 

Novità per le Cooperative Alternativa e Alternativa Ambiente PDF Stampa E-mail
Condividi

In Veneto, 13 novembre 2010

 

In questi mesi nella Casa Circondariale di Treviso sono proseguiti i laboratori occupazionali di falegnameria, riparazione hardware, incisione artistica su vetro e cristallo, assemblaggio, web designer, a cui si è aggiunta una nuova attività di restauro mobili, che per ora vede coinvolto un detenuto, ma con la possibilità futura di coinvolgerne altri.
Per tutti questi laboratori è previsto infatti un periodo di formazione, in alcuni casi organizzato per gruppi, in altri tramite l’affiancamento al lavoro.
Due le principali novità di questo periodo.
1. È stato creato all’interno del carcere un Polo occupazionale, che raccoglie tutte le attività: in tal modo i detenuti possono lavorare più a contatto con gli altri e avere maggiori occasioni di relazionarsi e al contempo vedere altri tipi di lavoro.
2. E’ stato attivo il sito web www.carceretv.it in cui si trova:
- una sezione dedicata a tutte le attività che vengono realizzate da vari soggetti nella Casa Circondariale di Treviso;
- una sezione in cui vi sono informazioni sull’organizzazione interna dell’Istituto;
- una sezione in cui si accede al catalogo dei prodotti realizzati dai detenuti, nei laboratori gestiti dalle Cooperative Alternativa e Alternativa Ambiente.
Da circa una settimana è possibile acquistare via web tali prodotti: tramite questo nuovo sistema di e-commerce chiunque potrà scegliere dal sito gli articoli che gli interessano (varie categorie: falegnameria, ambiente, apicoltura, nidi artificiali, incisioni, contenitori, ecc.) e fare un ordine, indirizzato alle Cooperative, che si metteranno poi d’accordo con gli acquirenti per recapitare gli acquisti e ricevere i pagamenti.

Questa modalità innovativa potrà favorire la promozione e l’acquisto delle lavorazioni all’esterno del carcere, offrendo ai detenuti maggiori possibilità di lavoro e di reinserimento al termine della pena. Per ulteriori informazioni e contatti: www.cooperativa-alternativa.it mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 


Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it