Domenica 17 Novembre 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Libri: il "Cielo Libero" dei desaparecidos argentini PDF Stampa
Condividi

di Roberto Da Rin

 

Il Sole 24 Ore, 26 maggio 2015

 

È una storia senza fine quella dei 30mila desaparecidos argentini, per tante ragioni. Perché senza il ritrovamento dei corpi è impossibile elaborare il lutto. Perché la ricerca dei neonati rubati alle donne incinte sequestrate dai militari prosegue ancora, trent'anni dopo.

Perché alla classe politica argentina manca un'intera generazione, quella desaparecida, appunto. José Luis Tagliaferro è un sopravvissuto e ha trovato la forza di ripercorrere gli orrori di quegli anni. Lo ha fatto in modo diverso da altri autori; ha raccolto le poesie di detenuti politici che in modo rocambolesco sono riusciti a consegnare uno scritto a un familiare, forse in uno dei pochi e sorvegliatissimi incontri. Il testo curato da Tagliaferro, "Cielo libre, immaginare la libertà", Edizioni Valore italiano, dà uno spaccato inedito di una stagione drammatica. A corredo dei testi, in italiano e in spagnolo, i magnifici disegni di Christian Mirra.

Lo scrittore argentino Osvaldo Bayer nella prefazione al testo descrive i versi dei detenuti come "un'attestazione diretta della nobiltà dei loro pensieri. Farsi poesia per andare avanti". Anche quando, scrive un carcerato-poeta, il dolore incombente costringe ad "ascoltare le grottesche risate che festeggiano una morte e un'altra donna stuprata". Scorrendo il libro c'è la nostalgia di un amore, "La cerimonia semplice del mate che percorre il breve spazio di due esseri. Va' a sapere per quale destino, quando scambiammo il primo sguardo, finimmo per sorridere tutti e due".

O l'asprezza dei versi di "Maggio", con " I bambini denutriti di Puna, con le facce di vecchi maltrattati, il curvo contadino insensibile alle ore, ai giorni, agli anni...."

C'è anche la sublime forza interiore di chi riesce a guardare oltre la devastazione morale inflitta dalle torture e scrive ..."Per tutti i bambini che sognano e cantano, per tutti i bambini che cercano di notte una stella in alto nel cielo, per tutti i bambini che aspettano l'ora del sole. Per tutti voi....continuiamo ad andare avanti". Cielo Libre - Immaginare la libertà - José Luis Tagliaferro e Christian Mirra - Edizioni Valore Italiano-Lilamé.

 

 

 

 

06


06

 

06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it