Sabato 06 Giugno 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

 

 

COMUNICATO STAMPA PDF Stampa E-mail
Condividi

Costituzione del Forum per il diritto alla salute delle persone private della libertà personale della regione Veneto

Il giorno 14.01.2011 si è costituito a Padova il Forum per il diritto alla salute delle persone private della libertà personale della regione Veneto.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Conferenza Volontariato Giustizia del Veneto, della redazione di Ristretti Orizzonti, delle associazioni La Fraternità di Verona, Il Granello di Senape di Venezia, Antigone Padova, Gruppo Operatori carcerari volontari di Padova, Granello di Senape Padova, della CGIL Padova.

Hanno inoltre partecipato all’iniziativa, arricchendo il dibattito con la loro esperienza, la dottoressa Antonella Vesentini, responsabile per la Ulss 20 di Verona del Sistema sanitario nel carcere di Montorio, e la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale per il Comune di Verona, Margherita Forestan.

L’iniziativa nasce dalla volontà di dare vita, in analogia all’esperienza già avviata in altre Regioni, Piemonte, Toscana, Lazio, ad un organismo aperto alla partecipazione di soggetti, associazioni, enti ed istituzioni già impegnati in ambito penitenziario, con una particolare attenzione alla difesa della qualità della vita e della dignità della pena quali condizioni indispensabili per un reale recupero sociale.

I partecipanti alla costituzione del Forum hanno deciso di definire nel prossimo incontro una prima struttura organizzativa.

Con l’occasione è stato ribadito l’impegno a raccogliere  nuove adesioni di chiunque sia interessato a questi temi, anche  nell'ambito dell'associazionismo a difesa dei malati, delle camere penali, di organizzazioni come Magistratura democratica e Giuristi democratici, da coinvolgere nel processo di monitoraggio dell’applicazione della legge di riforma della sanità penitenziaria negli istituti del Veneto.

Il Forum, considerata l’importanza di questa fase di attuazione della legge, e l’incertezza che contraddistingue il passaggio della Sanità penitenziaria al Sistema sanitario nazionale, è comunque già attivo per raccogliere adesioni, suggerimenti e segnalazioni sulla situazione dei singoli istituti penitenziari della regione.

 

Per informazioni:

Conferenza regionale Volontariato Giustizia

mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Redazione di Ristretti Orizzonti

mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 


Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it