Domenica 18 Aprile 2021
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage


sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

Login



 

 

"Carcere: l'alternativa è possibile", di Giorgio Pieri PDF Stampa
Condividi

di Luca Pizzagalli

 

Il Resto del Carlino, 6 aprile 2021

 

Lo storico membro dell'associazione Papa Giovanni XXIII ha scritto un libro con un titolo che raccoglie quasi 20 anni di esperienze al fianco di detenuti e persone in cerca di una seconda possibilità. Perché questo libro? "Perché vogliamo ribadire che il nostro progetto Cec, comunità educante con i carcerati, funziona - spiega - in quasi 18 anni abbiamo ospitato nelle nostre case oltre 3.000 persone che hanno scontato alcuni mesi di fine pena o in attesa di giudizio con mesi da trascorrere in comunità.

E di tutte queste persone nelle nostre 8 case di accoglienza per detenuti (2 all'estero e 6 in Italia) appena il 12% circa è tornato a delinquere dopo aver scontato la pena. La recidiva crolla rispetto a chi resta in carcere per intero. Infatti chi è rimasto in carcere per anni poi torna a delinquere nel 75% dei casi. Invece nelle nostre case il recuperando trascorre circa 1 anno e 2 mesi e durante questo periodo noi cerchiamo di capire, conoscere ed accompagnare la persona nel suo percorso di rinascita e verifica interiore".

Tutto il progetto conferma una celebre frase di Don Oreste Benzi: "L'uomo non è il suo errore". "Infine va detto che un detenuto costa in carcere circa 70.000 euro all'anno allo Stato Italiano - conclude Pieri - noi con il nostro progetto non superiamo le 12.000 euro circa all'anno e dunque l'intero sistema italiano risparmierebbe milioni di euro di risorse da investire poi in rieducazione e formazione per recuperare definitivamente queste persone alla vita". I proventi del libro, presente in tutte le librerie locali, saranno destinati all'associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini ed alle sue attività.

 

 

 

 

 

 

Federazione-Informazione




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it