di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 25 maggio 2022
Bruno Mastroianni fa parte della giuria che oggi proclamerà il vincitore del torneo “Dire e contraddire”. Secondo l’esperto di linguaggio social, la violenza verbale è una forma di debolezza e di incapacità ad esporre il proprio pensiero. La rete, poi, espone a grandi rischi.
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 25 maggio 2022
La misura “sanitaria” riservata ai migranti che sbarcano. Tra aprile e maggio: 16 milioni per l’isolamento in mare, mezzo per quello a terra. L’Italia si è tolta la mascherina, ha eliminato il greenpass e riaperto tutto, ma le navi quarantena restano in mare. Due: la Azzurra e l’Aurelia. Fanno la spola tra Lampedusa, Porto Empedocle, Augusta, Messina.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 25 maggio 2022
Rapporto Amnesty International sulla pena capitale 2021. Smesse le restrizioni adottate per la pandemia e riattivati i procedimenti giudiziari che erano stati sospesi, invece di cogliere l’occasione per una moratoria delle esecuzioni capitali, in molti Paesi del mondo il boia si è rimesso al lavoro.
di Domenico Quirico
La Stampa, 25 maggio 2022
La condanna a vita per il sergente dell’esercito di Putin sembra una vendetta nel mezzo del conflitto, anche i nazisti a Norimberga ebbero diritto ad avvocati e testimoni.
di Massimo Basile
La Repubblica, 25 maggio 2022
A due anni esatti dall’uccisione di George Floyd, il presidente istituisce un registro nazionale dei poliziotti licenziati per impedire che vengano riassunti altrove. In arrivo anche limiti all’ “uso estremo della forza”.
di Leonardo Fiorentini
Il Manifesto, 25 maggio 2022
“È una drogata”. “Esattamente!” È un dialogo del film “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”, in questi giorni nelle sale. Si sta parlando proprio di lei, Lady Day, ma in effetti il problema per Harry J. Anslinger e il Federal Bureau of Narcotics non è la “tossicomania” in sé. Il problema è una canzone, che Billie Holiday ha cominciato a cantare nel 1939: Strange Fruit.
di Gianluca Modolo
La Repubblica, 25 maggio 2022
La Bbc pubblica file della polizia hackerati. L’inchiesta di 14 testate internazionali, tra cui L’Espresso, svelano nuovi dettagli sull’internamento di oltre 20mila uiguri e fotografie di luoghi sensibili. L’Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite Michelle Bachelet arriva nello Xinjiang.
ansa.it, 25 maggio 2022
Il ricercatore iraniano-svedese Ahmad Reza Djalali sarà certamente giustiziato, per impiccagione, poiché la magistratura ha terminato la procedura di revisione del suo caso, su richiesta dei suoi avvocati. Lo ha affermato oggi il portavoce della magistratura Massoud Setayeshi.
di Andrea Pasqualetto
Corriere della Sera, 25 maggio 2022
L’imprenditore veneziano, a due mesi dalla liberazione in Sudan: “Ora do un peso diverso alle cose, non le vivo più in modo ansiogeno. Ma non mancano i momenti di sconforto, di vuoto, di paura. E mia figlia non vuole più che parta”. “Quando mi hanno trasferito da un carcere all’altro sono finito in una stanza con 50 persone, senz’acqua, senza luce, senza bagni. Ho detto questo è l’inferno”.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 24 maggio 2022
La proposta del Consiglio regionale toscano è ferma in commissione Giustizia e parte dal riconoscimento e dalla garanzia del diritto del detenuto al mantenimento delle relazioni personali e con il mondo esterno.
- Quanto sono ritenuti gravi i maltrattamenti sui detenuti? Il caso del Tribunale di Torino
- Referendum, la Lega si muove. Tardi
- Il 12 giugno voterò “Sì” a tutti e cinque i referendum sulla giustizia
- “La riforma Cartabia non basta a sanare i mali della giustizia. Per questo dico Sì ai referendum”
- Toghe, il concorso è un flop: nel 95% dei casi strafalcioni di diritto e italiano