sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

napolipost.com, 16 settembre 2021


Artisti per raccogliere fondi in aiuto dei detenuti. Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli una tre giorni per promuovere l'arte a sostegno di chi vive recluso. Trentuno tra scultori, pittori, fotografi e molti altri, tra questi i soci dell'Unione Cattolica Artisti Italiani Napoli, che esporranno al Mann. "AliArte" titolo dell'iniziativa è organizzata in favore della Pastorale Carceraria. diretta da Don Franco Esposito in collaborazione con l'Unione Cattolica Artisti Italiani di Napoli, presieduta da Luigi Grima.

Si inizia con lo scrittore Maurizio De Giovanni, lo scultore Jago e don Tonino Palmese, Vicario episcopale Carità e Giustizia. Ci saranno presentazioni dei libri di Antimo Cesaro, "L'utile idiota" e di Antonio Mattone, "La vendetta del boss", conferenze di Gennaro Maria Guaccio, Clementina Gily, don Salvatore Giuliano e reading di poesie. Peppe Barra e Antonella Stefanucci saranno presenti con performance.

Il perché della manifestazione - Il maestro Luigi Grima, spiega il senso della manifestazione: "Mettiamo a frutto il nostro talento, adoperiamo la nostra arte non per "farci belli", ma per mostrare il bello di qualcun altro, di qualcos'altro. Le nostre capacità artistiche non potrebbero essere impiegate in modo migliore. Forse il disegno divino è proprio questo: donarci un talento a cui mettere le Ali per librarlo verso chi ha più necessità".

In campo anche i giovani - Gli allievi del Liceo Margherita di Savoia saranno protagonisti di una serie di momenti musicali e, assieme ai ballerini della Compagnia Giovanile Centro Artistico di Portici, di Irma Cardano, accoglieranno per l'inaugurazione l'Arcivescovo, don Mimmo Battaglia. Un percorso narrativo attraverso la "Divina Commedia", a cura di Maria Pia Musella, con la voce recitante di Giuliana Sepe, omaggerà i 700 anni danteschi, mentre il monologo "Pregiudizi convergenti", di Domenico Ciruzzi ed il racconto breve di Gabriella Giglio "Il carcere: la gente che ne sa", ci faranno riflettere su quello che è la vita all'interno delle carceri.

Gli interventi - Gli interventi di Gianluca Guida, Direttore del carcere minorile di Nisida, Giulia Russo, direttrice del carcere "P. Mandato" di Secondigliano e Marco Puglia, magistrato di sorveglianza, offriranno spunti di discussione e di riflessione. L'assistente Ecclesiastico dell'UCAI, Mons. Vincenzo De Gregorio, assieme a don Antonio Loffredo, daranno il via all'anteprima della mostra, che vede il socio UCAI Pasquale Manzo quale responsabile artistico. Il maestro Mimmo Jodice, ha donato una opera impiegata come copertina del pregevole catalogo curato dalla Edizioni San Gennaro. Due i momenti artistici che concluderanno la densa manifestazione: un concerto di musica classica, con Rosa Montano ed Egidio Mastrominico, ed uno straordinario Percorso di Musica e Musicoterapia dei Noidiscisar, guidati da Carolina Carpentieri.