sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

www.brindisilibera.it, 2 ottobre 2014

 

Oggi, giovedì 2 ottobre, alle ore 11, nella Casa Circondariale di Borgo San Nicola a Lecce, verrà presentato lo spettacolo "L'ultima cena di Alfredo Traps" del laboratorio teatrale Io Ci Provo. Si tratta di un'occasione importante dal momento che a salire sul palco del teatro Paisiello lunedì 6 ottobre saranno 8 otto detenuti dell'istituto penitenziario che, grazie all'articolo 21 della Legge n° 354 del 1975 (Ordinamento Penitenziario), avranno la possibilità di uscire dal carcere e raggiungere l'antico teatro per svolgere un'attività lavorativa retribuita, come dei veri attori.

Durante la presentazione, interverranno Paolo Perrone, sindaco di Lecce e presidente del Comitato Promotore di Lecce 2019, insieme ad Airan Berg, coordinatore artistico della candidatura. All'incontro con i giornalisti parteciperanno anche la direttrice del carcere, Rita Russo, il comandante della Polizia Penitenziaria, Riccardo Secci, la presidente della Magistratura di Sorveglianza, Maria Silvia Dominioni, Fabio Zacheo, coordinatore dell'aria trattamentale, e Paola Leone, regista dello spettacolo e membro della compagnia Factory Transadriatica, insieme agli attori del laboratorio.

È un evento significativo non solo per i protagonisti di questa avventura, ma anche per il processo di Lecce2019, per cui questo sogno che si avvera rappresenta la concretizzazione di Polistopia, l'utopia per cui la marginalizzazione di un individuo comporta una perdita per la società, e di Profitopia, per lo sviluppo di posti di lavoro e nuove forme di cooperazione.