sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 7 gennaio 2024

Decine di migliaia di donne e ragazze afghane hanno sfidato il divieto allo studio imposto dai talebani alla fine del 2022 iscrivendosi a programmi di studio online. A rivelarlo sono stati gli stessi istituti che offrono corsi sul web. Tra le materie preferite inglese, scienze ed economia. A raccontarcelo è il Financial Times. L’Unicef, il fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, stima che il divieto abbia colpito più di 1 milione di ragazze. L’apprendimento online è cresciuto le difficoltà a connettersi ad Internet. Un sondaggio Gallup del 2022 ha rilevato che il 25% degli uomini ha dichiarato di avere accesso al web rispetto al 6% delle donne, una cifra che scende al 2% nelle zone rurali.

FutureLearn, una piattaforma che offre 1200 corsi universitari, ha affermato di aver iscritto più di 33.000 studenti afghani, soprattutto donne, da quando ha offerto loro l’accesso gratuito. Mentre University of the People, un altro istituto di istruzione superiore, ha affermato che più di 21.000 afghane hanno fatto domanda lo scorso anno per i suoi corsi di laurea, tra le materie preferite economia, informatica e medicina.

Purtroppo le continue interruzioni di correnti e le difficoltà di connessione creano grossi problemi alle ragazze che si sono iscritte ai corsi online. University of the People ha cercato di ovviare al problema fornendo sessioni asincrone e libri di testo online. “Per proteggere la loro sicurezza, UoPeople chiede alle nostre studentesse afghane di studiare a porte chiuse in modo da non essere scoperte dai talebani - ha detto Daniel Kalmanson, vicepresidente dell’università online - Inoltre, permettiamo loro di utilizzare una falsa identità in classe”.