www.radicali.it, 18 febbraio 2015
Sosteniamo la candidatura di Elisabetta Zamparutti a membro italiano per il Comitato per la prevenzione della tortura (Cpt) del Consiglio d'Europa perché ne conosco l'impegno e l'esperienza ventennale, con Nessuno tocchi Caino ed il Partito Radicale, contro la tortura e le pene o i trattamenti inumani o degradanti, a partire dalla pena di morte.
Una dedizione che le ha permesso, durate la XVI legislatura, dal 2008 al 2013, di essere tra i parlamentari più attivi nel far funzionare gli strumenti istituzionali in materia di diritti umani, a cominciare dalle visite ispettive nei luoghi di reclusione del nostro Paese.
Saper coniugare, come ha fatto in questi anni, conoscenza e rispetto delle regole con la dimensione creativa e propositiva di nuovo diritto, di nuovi diritti umani, è la miglior garanzia per il corretto funzionamento di un'istituzione sovranazionale come il Consiglio d'Europa, faro per il rispetto degli obblighi internazionali relativamente all'affermazione dei diritti fondamentali.
Sottoscrivono
Don Ciotti, fondatore Gruppo Abele e dell'Associazione Libera
Umberto Veronesi, IEO Istituto Europeo di Oncologia
Furio Colombo, già Presidente del Comitato per la Difesa dei Diritti Umani della Camera dei Deputati
Tullio Padovani, Ordinario di Diritto Penale, Scuola Superiore S. Anna di Pisa
Giulio Maria Terzi, ex Ministro degli Esteri
Andrea Pugiotto, ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Ferrara
Davide Galliani, Ricercatore in Istituzioni di diritto pubblico, Università degli Studi di Milano
Mario Lana, Presidente Unione Forense Diritti Umani, Chargé des missions auprès du Bureau Fidh
Carmen Bertolazzi, Presidente Associazione Ora d'Aria
Nadia Bizzotto, referente carcere della Comunità Papa Giovanni XXIII
Ornella Favero, Ristretti Orizzonti
Bruno Mellano, Garante detenuti Regione Piemonte
Pronto Intervento Disagio
Elisabetta Rampelli, Segretario generale dell'Unione Italiana Forense
Carla Rocchi, Presidente Enpa
Sergio Segio, curatore del Rapporto sui diritti globali e direttore di Associazione Società Informazione
Fulvio Abbate, scrittore
Achille Bonito Oliva, critico d'arte
Liliana Cavani, regista
Francesca d'Aloja, artista
Maria Grazia Chiarcossi, studiosa
Stefania Craxi
Roberta Mazzoni, sceneggiatrice, regista e scrittrice
Susanna Tamaro, scrittrice
Oliviero Toscani, fotografo











