sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

lavocediasti.it, 2 dicembre 2023

L’obiettivo dell’iniziativa artistica è di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della giustizia riparativa e della reintegrazione sociale dei detenuti. Lunedì 4 dicembre alle ore 16 presso lo spazio culturale “Fuoriluogo” di via Govone, ad Asti, si inaugura la mostra “Art. 27” dedicata al diritto dei detenuti alla rieducazione. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Essere Umani” di Torino, che opera negli ambienti a rischio di disumanizzazione, in collaborazione con gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e con il patrocinio del Garante Regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

La mostra presenta una serie di opere grafiche ispirate all’articolo 27 della Costituzione italiana, che stabilisce che “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della giustizia riparativa e della reintegrazione sociale dei detenuti.

All’inaugurazione sarà presente Juri Nervo, presidente dell’associazione “Essere umani” e presidente della Conferenza Regionale dei Volontari della Giustizia Piemonte Valle d’ Aosta. L’associazione Effatà, che si occupa di assistenza spirituale e umana ai detenuti del carcere di Asti, proporrà la mostra in modo itinerante negli istituti secondari di 2° grado, per coinvolgere gli studenti in un percorso di riflessione e confronto. Per maggiori dettagli sulla mostra: https://essereumani.org/mostra-art-27/