baritoday.it, 3 aprile 2025
Il giorno 4 aprile 2025 alle ore 15.00 presso l’Università “Bona Sforza’’ di Bari in viale Japigia 188, si terrà il convegno dal titolo “La Giustizia Riparativa come strumento giuridico e culturale: Applicazioni e prospettive” organizzato dal Centro Sperimentale Di Mediazione per la Giustizia Riparativa, progetto dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari in co-progettazione con la Cooperativa C.R.I.S.I. Il convegno verterà sui temi della filosofia e della pratica della mediazione e della Giustizia Riparativa, analizzando attraverso l’interconnessione disciplinare con il diritto, la cittadinanza, l’etica e la sociologia, la sua forza di strumento di crescita culturale.
Dialogheranno sui suddetti temi i professori F. Reggio, Professore associato di Filosofia del diritto dell’Università di Padova; P. Massaro, Professore di Criminologia e sociologia della devianza e dei processi migratori dell’Università Bona Sforza; I. De Vanna, Professoressa di Tutela dei Diritti umani e giustizia riparativa dell’Università Bona Sforza, nonché Esperta di Giustizia Riparativa e formatrice presso l’European Forum of Restorative Justice. Modererà l’evento la giornalista Nicole Cascione.
L’evento patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Bari e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, sarà aperto dai saluti istituzionali dell’Assessora alla Giustizia, al Benessere sociale, e ai Diritti civili del Comune di Bari, la dott.ssa Elisabetta Vaccarella; della Direttrice didattica dell’Università Bona Sforza, la dott.ssa Cristina Bonaglia; della Presidente del Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia, la dott..ssa Filomena Matera, e dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, l’avv. Salvatore d’Aluiso. L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza; sono previsti crediti formativi per assistenti sociali ed avvocati.











