sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

La Repubblica, 14 novembre 2023

L’area della rete Bari social book si arricchisce con nuovi libri in ligua francese, araba e inglese donati dalla biblioteca metropolitana De Gemmis e dall’assessorato al Welfare, inoltre saranno realizzati percorsi di educazione alla lettura. Sarà anche avviata una raccolta di testi donati dai cittadini e realizzato lo scaffale circolante di libri, fumetti, divulgazione, poesia, e graphic novel. Fornire ai minori detenuti la possibilità di coltivare la lettura e le proprie abilità di scrittura, sviluppando i propri interessi personali e culturali in un percorso di formazione continua in vista del futuro reinserimento sociale. È l’obiettivo del protocollo di intesa firmato oggi a Bari dall’assessorato comunale al Welfare, la biblioteca della Città metropolitana De Gemmis e l’Istituto penitenziario minorile Fornelli per potenziare lo Spazio sociale per leggere dell’istituto, nato nel 2016 nell’ambito delle attività della rete Bari social book.

All’incontro hanno preso parte, fra gli altri, l’assessora comunale al Welfare Francesca Bottalico, il direttore dell’istituto Fornelli Nicola Petruzzelli e la referente della biblioteca De Gemmis, Marilisa Di Turi. Grazie a questa intesa lo Spazio sociale per leggere sarà arricchito con nuovi libri in lingua francese, araba e inglese donati dalla biblioteca metropolitana e dall’assessorato al Welfare, inoltre saranno realizzati percorsi di educazione alla lettura. Sarà anche avviata una raccolta di libri donati dai cittadini e realizzato lo scaffale circolante di libri, fumetti, divulgazione, poesia, e graphic novel.

Da parte sua l’istituto Fornelli si impegna a contribuire alla diffusione, fra i minori e i giovani adulti ospiti, delle buone pratiche di promozione della lettura, oltre che a realizzare e organizzare eventi e incontri con autori e autrici e illustratori e illustratrici, prevedendo la partecipazione dei ragazzi del Fornelli alle iniziative.