sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Il Resto del Carlino, 6 giugno 2023

Il cortile del carcere diventa un teatro a cielo aperto. Lo sarà per tre sere, a partire da oggi, con la rassegna di teatro e musica “E state alla Dozza!”. Il cartellone, curato da Teatro del Pratello e Teatro dell’Argine, apre gli spettacoli a una platea “mista”, composta da detenuti da un pubblico esterno alla casa circondariale Rocco D’Amato. ‘La semplicità ingannata - Satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne’ di Marta Cuscunà inaugura, questa sera alle 18,30, la ressegna. Liberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alla vicenda delle Clarisse di Udine, riporta alla luce la voce di un gruppo di giovani donne che, nel Cinquecento, lottarono contro le convenzioni sociali, rivendicando libertà di pensiero e di critica nei confronti della cultura maschile.

Domani, sempre alle 18,30, andrà in scena ‘Vecchia sarai tu!’ di Antonella Questa. Lo spettacolo mette a confronto tre generazioni, offrendo un ritratto divertente e amaro sullo scorrere del tempo. Una pièce che con leggerezza e sensibilità porta a riflettere su quanto la vecchiaia possa anche essere un dono e regalare ancora momenti ricchi e belli. La rassegna si chiude giovedì con il concerto della cantante e musicista bolognese Eloisa Atti, insieme a Marco Bovi, Emiliano Pintori, Stefano Senni e Marco Frattini. La serata è organizzata collaborazione con l’associazione culturale Bologna in Musica, organizzatrice del Bologna Jazz Festival.

È necessario fare richiesta di partecipazione compilando il modulo al link  teatrodelpratello.itagenda-eventi e attendere conferma dell’autorizzazione. Ingresso del pubblico alle 18; inizio spettacoli alle 18,30; posto unico: 10 euro.