sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Andreina Baccaro

Corriere di Bologna, 9 settembre 2023

“Le carceri sono già sovraffollate e piene di ragazzi che lo Stato non riesce a recuperare, che escono ancora più arrabbiati e disperati di quando sono entrati. Per affrontare la criminalità giovanile servono più scuola e più lavoro. Questo serve per togliere i ragazzi dalla strada”. Lo dice il sindaco Matteo Lepore commentando il dl Caivano del governo.

“Come sindaci lo vediamo ogni giorno e anche per questo molti di noi mettono volontariamente risorse a disposizione delle scuole statali. Penso alle medie,per rimanere aperte il pomeriggio e anche la sera. Così si aiutano i ragazzi e le famiglie. Da altre parti ci pensa il Terzo Settore, ma lo Stato cosa fa per la scuola e le famiglie? D’estate le scuole rimangono chiuse tre mesi, i genitori sono stremati e senza aiuti. La pausa estiva va accorciata e le scuole devono essere aperte il pomeriggio. Ci sono tanti territori come Caivano, mettere un’intera generazione in carcere è controproducente ne stiamo già vedendo gli effetti. La delinquenza giovanile è già l’effetto delle politiche repressive e carcerarie dello Stato”.

Firenze. Una via e un’aula di giustizia per Alessandro Margara

nove.firenze.it, 9 settembre 2023

Le cerimonie di intitolazione avranno luogo il 15 settembre. Alessandro Margara (1930-2016), magistrato di sorveglianza, ha portato la luce dell’umanità e della giustizia nelle carceri nel solco della Costituzione e del più alto pensiero riformatore, da Cesare Beccaria a Piero Calamandrei. A lui, saranno intitolate una via e un’aula di giustizia a Firenze: le cerimonie di intitolazione sono in programma il prossimo venerdì, 15 settembre. Il tratto di strada è quello presso le Murate, perpendicolare e di congiunzione tra Via dell’Agnolo e Via Ferdinando Paolieri.

La cerimonia di intitolazione della Aula di udienza “Alessandro Margara” si terrà lo stesso giorno presso il Palazzo di Giustizia di Firenze (viale Alessandro Guidoni 61, Firenze - piano 0) alle ore 15. Saranno presenti, tra gli altri, Silvia Botti per la Fondazione Giovanni Michelucci, Grazia Zuffa per la Società della Ragione, Marcello Colocci per l’Associazione Volontariato Penitenziario, istituzioni fondatrici dell’Archivio Sandro Margara.