Corriere della Sera, 9 ottobre 2022
La donna di 51 anni, detenuta nel carcere bresciano di Verziano, si è uccisa impiccandosi con un lenzuolo legato al collo. Il suicidio, scoperto da una giovane agente della Polizia Penitenziaria, si è consumato all’interno della cella della donna. A darne notizia è Calogero Lo Presti, coordinatore regionale della Fp Cgil Lombardia.
Il sindacalista evidenzia “l’ennesima” perdita di una vita umana all’interno delle carceri italiane “dove a volte non si riesce ad intercettare il disagio di coloro che poi la fanno finita con la vita.
Secondo il dossier “Morire di carcere” di Ristretti Orizzonti, dal 1° gennaio di quest’anno sono almeno 67 i suicidi, mentre il totale dei decessi dietro le sbarre è di 127. Dal 2000 a oggi le persone che si sono tolte la vita in cella sono almeno 1.291 e i morti totali in carcere 3.456.










