sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Manuel Colosio

Corriere della Sera, 8 settembre 2023

La richiesta dalla Casa circondariale, raccolti più di 5 mila euro. Il grazie della Garante dei diritti delle persone private della libertà, Luisa Ravagnani, a chi ha donato. Consegnati alla casa circondariale Nerio Fischione 28 frigoriferi (20 piccoli e 8 grandi) in risposta ad una specifica richiesta proveniente dal carcere bresciano e rilanciata con un appello sui social nelle scorse settimane dalla Garante per i diritti delle persone private di libertà del Comune di Brescia, Luisa Ravagnani.

“Abbiamo raccolto 5750 euro, cifra che dimostra come la sensibilità nei confronti del carcere e di chi lo abita non sia impossibile da trovare, almeno a Brescia” commenta Ravagnani ringraziando sempre via social “tutte le persone che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo: non vi menziono uno alla volta solo perché non sono certa vi faccia piacere (a volte si preferisce restare anonimi) ma sappiate che senza di voi oggi saremmo ancora alla ricerca risposte che non arrivano mai”.

La Garante ha ricordato anche il contributo di ACT - Associazione Carcere Territorio OdV-ETS Brescia “che ha gestito tutta la complicata burocrazia, e lo fa ogni volta senza tirarsi indietro” e anche Fenice Servizi SRL “perché i titolari sono proprio così: ogni volta chiudono la questione aggiungendo tutto ciò che manca per raggiungere l’obiettivo prefissato”.