sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

officinadeigiornalisti.com, 11 maggio 2022

“Riteniamo che sia importante focalizzare l’attenzione sui temi del carcere, del funzionamento delle istituzioni, del controllo sociale e della repressione”. Venerdì 13 maggio alle ore 18 a Casa del Popolo a Campobasso, incontro per conoscere più da vicino le problematiche legate alla situazione degli istituti di pena, alla condizione delle persone detenute, alle violenze e alla negazione di alcuni diritti fondamentali nonché della dignità che coinvolge in primis le persone detenute nel loro rapporto con altre categorie (direzioni, operatori, agenti) dell’istituzione carceraria.

“Riteniamo che sia importante focalizzare l’attenzione sui temi del carcere, del funzionamento delle istituzioni, del controllo sociale e della repressione, non solo per i soggetti direttamente coinvolti, ma per la società in cui viviamo nel suo insieme e nella sua complessità, soprattutto per chi ambisce a non subirne passivamente i meccanismi ma ad agire, individualmente e collettivamente, per la sua trasformazione”.

Al dibattito parteciperanno: Luigi Romano Presidente di Antigone Campania e autore del libro “La settimana santa. Potere e violenze nelle carceri Italiane”, Leontina Lanciano, Garante regionale dei diritti della persona e Vincenzo Boncristiano del Direttivo di Antigone Molise.