sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Corriere della Sera, 9 novembre 2023

Da 18 anni Carlo Lucarelli è l’anima di “Politicamente Scorretto”, la manifestazione di Casalecchio di Reno che affronta i temi della legalità e della giustizia con le chiavi della cultura. “In questi anni ho imparato e capito tante cose - sottolinea lo scrittore - mi sono divertito e ho anche riso parecchio, mi sono molto arrabbiato per quello che non mi piace del mondo e ne sono uscito con una gran voglia di cambiarle, quelle cose che non mi piacciono. Parleremo di molti argomenti che girano attorno a un tema molto importante, la libertà di pensare e il diritto di sapere”.

Dal 14 al 19 novembre, infatti, il focus centrale verterà sull’articolo 21 della Costituzione. “Politicamente Scorretto”, che avrà come sedi la Casa della Conoscenza, la Casa per la Pace “La Filanda” e il Teatro Laura Betti, partirà martedì prossimo con lo spettacolo riservato alle scuole La stanza di Agnese die con Sara Bevilacqua, narrazione in ricordo dei trent’anni della strage di Via D’Amelio. Nel programma, su www.politicamentescorretto.org, venerdì 17 alle ore 21, ingresso 18 euro, al Teatro Laura Betti lo spettacolo La Libertà. Primo episodio, di e con Paolo Nori. Incentrato su due figure straordinarie della letteratura russa, Daniil Charms e Iosif Brodskij, che con opere e vita hanno incarnato un’idea di libertà. E poi il graphic novel Peppino impastato, un giullare contro la mafia (Becco Giallo) di Marco Rizzo, un incontro dedicato alla strage di Bologna con il giornalista Paolo Morando, autore del libro La Strage di Bologna, Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile dell’associazione Familiari delle vittime, e lo stesso Lucarelli. Durante il quale si approfondiranno una delle stragi più cruente d’Italia e il suo complesso iter giudiziario, fatto di insabbiamenti e depistaggi, che ha portato a far luce sui rapporti tra la “massoneria deviata”, non solo italiana, e i “gruppi di fuoco”. Al giornalismo coraggioso sarà dedicato un incontro con Paolo Mondani, giornalista di “Report”, e in collegamento Azzurra Meringolo, inviata di Radio Rai in Medio Oriente. Ci saranno anche un panel dedicato alla mafia e al gioco d’azzardo, con i giornalisti Giovanni Tizian e Paolo Bonacini, e la presentazione del libro Lo sputo della magistrata Marzia Sabella, procuratrice della Repubblica a Palermo. Un racconto che mette in luce il coraggio di una donna disperata, la prima a testimoniare contro la mafia. giorni di sole. La vita di mio padre Rocco, giudice scomodo è invece il libro autobiografico di Giovanni Chinnici, che esplora i suoi stati d’animo quando all’età di 19 anni perse il padre, ucciso sotto casa con la prima auto-bomba della mafia.

La conclusione, domenica 19 alle 17 ancora al Teatro Betti, vedrà un evento dedicato alla musica e all’impegno sociale, ospite d’onore Neri Marcorè. Con artisti emergenti selezionati dal “Premio Tenco”, tra i quali i giovani cantautori bolognesi Campi e Tizio Bononcini.