sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

casertafocus.net, 4 dicembre 2022

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “DifferenteMente APS” di Caserta, in collaborazione con l’Associazione forense “Piero Calamandrei” di Napoli, ha scopo di regalare un sorriso ai bambini figli delle persone detenute, consentendo loro di ricevere un regalo di Natale dai genitori ristrettì in carcere.

Dal 1 al 20 dicembre presso uno dei punti vendita aderenti -Toys Company di Caserta, Aversa, Trentola Ducenta, Mercogliano e Atripalda nonché presso il negozio di giocattoli Nespoli di Napoli via Scarlatti - chiunque lo vorrà potrà acquistare un giocattolo o un prodotto per la prima infanzia e lasciarlo “sospeso”.

I doni verranno, poi, ritirati e consegnati ai genitori detenuti negli istituti di Napoli Poggioreale, Secondigliano, Santa Maria Capua Vetere, Pozzuoli, nonché alle mamme detenute insieme ai loro bimbi nell’ICAM di Lauro o ai genitori detenuti nella struttura per le tossicodipendenze di Eboli. 

“Nel periodo dell’anno che più di ogni altro parla di amore e vicinanza è necessario mettere la solidarietà al primo posto. In carcere non ci sono solo i detenuti ma anche, simbolicamente, i loro familiari e soprattutto i bambini e le bambine con un papà o una mamma in cella.

L’assenza di un genitore è sempre una sofferenza e mancanza di un punto di riferimento importante per la crescita dei bambini. L’iniziativa ha lo scopo di regalare un sorriso ai piccoli che a Natale entreranno in carcere per incontrare uno o entrambi i genitori detenuti, nel tentativo di riallacciare, almeno per qualche ora, i legami spezzati dalla detenzione” spiega l’avvocata Francesca della Ratta, presidente di DifferenteMente.

“Il Natale è fonte di gioia per tutti quei bambini che sanno che arriverà Babbo Natale a portare loro tanti doni. Eppure ci sono bimbi che non possono viverlo come dovrebbero. I piccoli bambini detenuti senza colpa che hanno seguito in prigione le loro mamme; i figli di genitori detenuti che, la mattina di Natale, non avranno nessun dono. Il nostro progetto spera di poter regalare un Natale felice anche a loro; ciò che per noi è un piccolo contributo per quei bambini meno fortunati sarà un grande regalo”, continua l’avvocata Sabina Coppola, componente del direttivo dell’Associazione Calamandrei, presieduta dall’avvocato Aldo Franceschini. Basta un piccolo gesto di solidarietà per far felice un bambino.