sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Katia Trinca Colonel

Provincia di Como, 4 luglio 2023

La storia Angelo, una lunga esperienza di detenzione: poi la libertà ritrovata, anche grazie al lavoro dei volontari. Tra gli istituti in cui è stato detenuto, c’è anche quello di Como. Oggi Angelo svolge tanta attività di volontariato.

Dare fantasia ai pensieri e alle realtà più nascoste. Vedere uno spiraglio di luce in una giornata grigia parlando di cose diverse dal tuo reato. Angelo ha alle spalle lunghi anni di carcerazione ed è riuscito a cambiare vita. Lavora stabilmente, ha una compagna, senti dalla sua voce la gioia di poter vivere la libertà, la serenità nel raccontare il suo passato di carcerazione.

Tra i molti istituti di pena in cui Angelo è stato detenuto c’è anche la Casa Circondariale di Como, dove ha frequentato corsi di scrittura creativa e di matematica e un laboratorio di lettura di libri classici. Il laboratorio di scrittura in carcere - “Ricordo che i primi anni della mia carcerazione ero disinteressato a tutto, vedevo tutte le attività che ci proponevano come cose superflue, che non mi avrebbero mai dato nulla, vivevo dentro “giornate fotocopia”, una dopo l’altra tutte uguali, ma non potevo continuare a starmene in cella a costruire velieri con gli stuzzicadenti, così ho preso l’attestato di terza media, ho frequentato un corso di informatica e il primo anno di geometra. Non vedevo queste attività come una possibilità per uscire prima, ma come occasioni preziose per accrescere il mio bagaglio di competenze, il mio sapere”.