sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

crotoneok.it, 15 settembre 2023

Con la consegna degli attestati, martedì 12 settembre 2023 si è concluso il Laboratorio interculturale di scrittura e lettura creativa “Voci dall’interno”, rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Crotone, organizzato dal Comune di Crotone Ufficio Cultura, nell’ambito del progetto “Frequenze bibliotecarie” Bando Cepell città che legge 2021, e realizzato dalla Società Dante Alighieri Comitato di Crotone.

Il laboratorio reso possibile dal partenariato tra Ufficio Cultura, Cepell, Casa Circondariale e Società Dante Alighieri Comitato di Crotone, è iniziato il 18 luglio e concluso il 5 settembre. La Società Dante Alighieri di Crotone ha potuto proporsi e attivarlo grazie alle professionalità specializzate in Lingua italiana L2 presenti al suo interno e alle esperienze maturate in questi anni attraverso i corsi di lingua italiana per stranieri e quelli di preparazione alla Certificazione Plida.

Gli incontri sono stati curati dalla professoressa Eleonora Stellatelli, docente di Italiano specializzata in L2, delegata dalla Associazione a realizzare le attività presso la Casa Circondariale. Per la Dante si è trattato non solo di supportare il progetto ideato dall’Ufficio Cultura comunale quanto anche di cogliere un’occasione per andare incontro alle esigenze di chi ha più bisogno.

Un modo per essere presente tra quelli che vivono condizioni di estrema marginalità e per offrire, a quanti subiscono una drastica perdita di libertà, reali possibilità comunicative e relazionali. Il progetto ha visto la partecipazione di un gruppo di giovani adulti di diversa provenienza e nazionalità, che hanno frequentato il laboratorio di scrittura creativa. La programmazione iniziale ha naturalmente subito alcune modifiche anche per i cambiamenti che si sono verificati nel corso dei primi incontri ma a metà del percorso le attività laboratoriali hanno preso forma e si sono strutturate. Importante per superare le difficoltà dei detenuti nella comunicazione in lingua italiana il ricorso ad un lessico essenziale e in particolare alla poesia, alla sua funzione evocativa ed emotiva.