sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 17 novembre 2023

Cosa sono gli istituti a custodia attenuata? Ce ne sono solo quattro in Italia dove le donne trascorrono la detenzione con i loro figli. Si chiamano istituti a custodia attenuata e sono i luoghi di detenzione, diversi dal carcere e più simili ad abitazioni, dove d’ora in avanti potranno essere recluse anche donne incinte e mamme con bambini piccolissimi di età inferiore ad un anno. Così ha stabilito il nuovo pacchetto sicurezza approvato dal consiglio dei ministri che rimette al giudice la valutazione della detenzione anche per queste categorie di donne.

Ma in pochi sanno cosa sono e soprattutto dove sono questi istituti. Ce ne sono solo quattro. Il più grande è quello di Torino, seguito da quello di Milano San Vittore. Gli altri due più piccoli sono a Venezia e a Lauro in provincia di Avellino. Al momento il numero dei bambini detenuti è estremamente limitato soprattutto perché la legislazione prevedeva un ampio uso di misure alternative. Adesso invece con le nuove norme è prevedibile che gli istituti a custodia attenuata tornino a riempirsi.

Sono ambienti pensati teoricamente per traumatizzare il meno possibile ai bambini, dunque con camere ampie e luminose, asili nido, ludoteche, cucina e soggiorno. Le mamme (o i papà in caso di assenza di una figura materna a casa) vi possono restare fino al compimento del sesto anno di età dei bambini.