sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

ferraratoday.it, 18 agosto 2023

Il Partito Democratico, a settembre, promuoverà una raccolta fondi per vestiario e beni utili ai detenuti più indigenti. Un momento di vicinanza nel giorno di Ferragosto al pianeta carcere, costituito dalla popolazione detenuta e dal personale dell’Arginone. Nella mattina di martedì, si è svolta la visita da parte del gruppo consiliare del Partito Democratico di Ferrara nella Casa circondariale “Costantino Satta”. Un incontro richiesto e programmato già da tempo, per verificare le condizioni di personale e detenuti. Lo stesso Pd, nel mese di giugno, attraverso un ordine del giorno presentato in Consiglio comunale, aveva posto l’accento sullo stato di carenza di agenti e ispettori in carcere.

Un tema, quello della sicurezza, ritenuto dagli esponenti Dem “assolutamente indispensabile per la complessità dell’Istituto che ricordiamo essere di primo grado: l’Istituto risulta essere di primo livello per importanza, capienza anche tra diversi circuiti detentivi, non solo di media ma anche di alta sicurezza”. L’incontro è stato richiesto dal gruppo consiliare e autorizzato dai vertici competenti del carcere diretto dalla dottoressa Maria Nicoletta Toscani. Incontro, che si è svolto alla presenza della dirigente Annalisa Gadaleta, comandante per reparto, e del personale di polizia penitenziaria.

Per quanto riguarda lo stato attuale dei detenuti, il numero totale è 360, a fronte di una capienza massima di 244. Il personale effettivo è sotto organico rispetto a quello previsto di 202 e, attualmente, consta di 185 risorse, considerati i molti distacchi effettivi in uscita. “Anche grazie all’ordine del giorno del Pd - hanno aggiunto i consiglieri Dem - è stato possibile registrare un saldo netto di nuove entrate derivante dalla mobilità di 5 risorse: è assolutamente insufficiente per la complessità del plesso e per le sue esigenze, ma è sicuramente un primo passo necessario per alzare l’attenzione”.

Durante la mattinata, i consiglieri presenti hanno avuto la possibilità di verificare le innumerevoli attività che vedono coinvolti i detenuti, dai corsi scolastici alla scuola alberghiera, dalla collaborazione con Unife ai laboratori teatrali, dai corsi Uisp, al giornale Astrolabio e alla scrittura creativa, oltre alla manutenzione in tema di pulizia e ordine degli ambienti, come la sezione protetti e quella relativa ai collaboratori di giustizia, la chiesa, le cucine, il teatro, e gli spazi comuni per l’ora di libertà.

Un argomento, quello del coinvolgimento, che non risparmia la città. A questo proposito, nei prossimi giorni, al campo sportivo del carcere è in programma uno spettacolo dei buskers. I consiglieri del Pd hanno sottolineato che “la complessità dell’Istituto e la numerosità dei detenuti impegnano in maniera significativa il personale: apprezzabile è l’attenzione, la serietà e la disponibilità di chi lavora all’interno”. Al fine, pertanto, di tenere alta l’attenzione sul carcere, il Pd provvederà nelle prossime feste di settembre a promuovere una raccolta fondi per vestiario e beni utili ai detenuti più indigenti.