sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

estense.com, 7 ottobre 2023

Roberto Cavalieri, Garante regionale dei detenuti: “Nonostante fossero pervenute candidature con profili di interesse nella commissione consiliare competente è stato annunciato l’annullamento del bando”. Roberto Cavalieri, garante regionale dei detenuti dell’Emilia-Romagna, esprime delusione per la mancata nomina del garante dei detenuti del Comune di Ferrara.

Infatti, “nonostante fossero pervenute candidature con profili di interesse - rimarca il garante - nella commissione consiliare competente è stato annunciato l’annullamento del bando”. “Rimane, quindi, delusa l’attesa nomina del nuovo garante dei Detenuti del Comune di Ferrara. La casa circondariale di Ferrara, dunque, resterà senza un garante, che manca dallo scorso febbraio quando è improvvisamente scomparso Francesco Cacciola che ricopriva l’incarico dal 2021″.

“Alla delusione - sottolinea Roberto Cavalieri - si affianca un sentimento di preoccupazione per la sorte della necessità di ascolto dei bisogni dei ristretti nella Casa circondariale di Ferrara, un istituto complesso e che deve anche affrontare l’ampliamento con un nuovo padiglione per 80 detenuti”. “I garanti locali dell’Emilia-Romagna - continua - quest’anno hanno dato vita a un coordinamento regionale dei garanti, che, purtroppo, continuerà a registrare l’assenza del collega di Ferrara”.

Nell’istituto di Ferrara, che ospita 368 detenuti (di cui la metà stranieri) in una struttura con una capienza regolamentare di 244 posti, sono reclusi detenuti di media sicurezza, parte dei quali autori di reati di riprovazione sociale, condannati per reati di terrorismo e collaboratori di giustizia. “Lo scorso anno - conclude il garante Cavalieri - il ministero della Giustizia aveva annunciato nuovi investimenti di edilizia carceraria nell’ambito dei fondi complementari al Pnrr, prevedendo la costruzione di un nuovo padiglione per 80 detenuti. Una scelta che rischia di amplificare le criticità già presenti nell’istituto”.