sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

ferraratoday.it, 10 dicembre 2023

Lunedì a partire dalle 18 è prevista una serata dedicata ad approfondire il tema dei Cpr, i Centri di Permanenza per i Rimpatri, veri e propri buchi neri del diritto e della nostra democrazia, ma che negli ultimi anni hanno unito centro-sinistra e centro-destra nelle politiche sull’immigrazione.

In programma la proiezione del documentario “Sulla loro pelle”, di Marika Ikonomu, Alessandro Leone e Simone Manda, inchiesta vincitrice del Premio Morrione 2022. A seguire, la presentazione del rapporto “Buchi neri. La detenzione senza reato nei Cpr”, a cura di Federica Borlizzi e Gennaro Santoro.

A Ferrara, in pochi se ne occupavano e molti ne ignoravano l’esistenza fino a quando non è trapelata la notizia di una struttura che potrebbe essere costruita nella zona sud della città. L’appuntamento è quindi l’occasione per saperne di più su queste realtà isolate ed inaccessibili dove viene detenuto non chi ha commesso reati, ma chi semplicemente non è in regola con i documenti. Persone che avrebbero bisogno di percorsi di inserimento legale o protezione umanitaria, piuttosto che di vere e proprie prigioni.

Coloro che hanno visitato i Cpr ne hanno denunciato i gravi problemi: abbandono, disordine, abuso di psicofarmaci, autolesionismi, suicidi. Manca una vera tutela legale e non ci sono cure mediche adeguate. In più, le persone vengono spesso rinchiuse in una struttura lontana, quindi sono isolate da amici e familiari. E in queste condizioni, a impazzire senza fare niente, possono rimanere mesi e mesi.