sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

www.estense.com, 8 aprile 2015

 

Accordo approvato dalla Giunta comunale anche per il triennio 2015-2017. La Giunta comunale ha approvato il rinnovo della convenzione tra Comune di Ferrara e Uisp Provinciale per il triennio 2015-2017 per l'affidamento all'Uisp delle attività sportive svolte nella Casa Circondariale di Ferrara nell'ambito del progetto "Le porte aperte".

In particolare il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare le attività motorio-sportive nella Casa Circondariale di Ferrara con le seguenti caratteristiche generali: condurre la persona detenuta ad una graduale presa di coscienza e conoscenza del proprio corpo e delle sue esigenze; creare momenti di socializzazione nei quali il "piacere di fare" è connesso al "piacere di fare insieme agli altri" ed il rispetto delle regole dell'attività rappresenta un primo passo verso l'accettazione delle più ampie regole sociali; consentire alle persone di percepire e quindi di vivere in modo diverso gli spazi detentivi; offrire l'opportunità ai detenuti di una graduale autogestione delle attività sportive attraverso momenti di formazione tecnico-pratica volti alla costituzione di quadri tecnici quali arbitri, giudici, allenatori, capaci di gestire tornei sportivi interni e collaborare alla realizzazione di iniziative con soggetti esterni; mantenere un costante collegamento con la realtà esterna al contesto detentivo. La gestione del progetto, dal punto di vista dei contenuti e della realizzazione, è affidata all'Uisp Ferrara che utilizzerà insegnanti di educazione fisica (diploma Isef, laurea in Scienze Motorie) e, nel caso di corsi specifici e di breve durata, a Tecnici specializzati in un determinato settore sportivo. L'assessorato alla Salute e Servizi alla Persona sostiene il progetto mediante l'erogazione di contributi annuali di 3.000 euro, per il triennio di attività, da imputare sul Fondo Sociale Locale.