sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

provincia.fi.it, 31 marzo 2022

Il Vice Presidente del Csm David Ermini a Firenze venerdì 1 aprile 2022 per un incontro sul tema, alle 17, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi. Intervengono Gianassi, Giazzi, Stefani e Lo Presti, autore de ‘Il Guerriero Guaritore’ sul modello Mandela.

“Oltre le catene dell’odio”: la giustizia riparativa alla prova della riforma Cartabia e alla luce del libro di Alessandro Lo Presti, ‘Il Guerriero Guaritore’, che la Città Metropolitana e il Comune di Firenze presentano in un incontro venerdì 1 aprile 2022, alle ore 17, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (con ingresso da via Cavour 9), al quale prenderanno parte: David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Federico Gianassi, assessore del Comune di Firenze e giurista esperto di questa materia. ; Rossella Giazzi, Dirigente Penitenziario Esecuzione penale esterna; Simone Stefani, Presidente Associazione Aleteia, una delle associazioni più attive nella mediazione penale e negli altri strumenti di giustizia riparativa. La Regione Toscana porterà il suo saluto con un suo rappresentante. Modera: l’Avv. Niccolò Falomi.

Sarà presente Alessandro Lo Presti, autore del volume edito da Setteponti. La riforma del Ministro Cartabia, per la prima volta intende introdurre nel nostro ordinamento la Giustizia riparativa con una disciplina organica.

Il modello realizzato da Nelson Mandela quando da Presidente della Repubblica decise di riconciliare il suo Paese è un esempio preso in esame proprio da Lo Presti, che affronta i tempi della “Riconciliazione pubblica” ma prende in esame anche ciò che muove la persona al perdono individuale.