sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Il Secolo XIX, 17 ottobre 2023

L’appuntamento in Rettorato (via Balbi 5) alle 17 del 17 ottobre. Il Garante dei detenuti del Lazio e docente di Sociologia della devianza Stefano Anastasia sarà a Genova, martedì 17 alle 17 presso il Rettorato di Unige in via Balbi 5, per presentare il suo volume “Le pene e il carcere” (Mondadori 2022).

Tra i massimi esperti di carcere in Italia, Anastasia è anche tra i fondatori del gruppo Antigone. L’autore sarà affiancato nella discussione da Valeria Verdolini, docente di Society, aw and development della Statale di Milano e dell’Università di Torino, Mitja GIaluz, docente di Diritto penitenziario e Diritto processuale penale a Genova, Ilaria Coppola, docente di Piscologia sociale sempre a Genova e il garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Liguria, Doriano Saracino. Modera l’incontro Isabel Fanlo Cortés, componente del Compitato polo universitario penitenziario dell’ateneo genovese e docente di Sociologia del diritto.

All’evento partecipa anche la Clinica legale negli istituti penitenziari (Clip) del dipartimento di Giurisprudenza di Unige. Ricercatore di filosofia e sociologia del diritto nell’Università di Perugia, Anastasia è stato presidente di Antigone dal 1999 al 2005, quando è stato eletto Presidente della Conferenza nazionale del volontariato della giustizia (Cnvg).

Tra il 2003 e il 2006 ha collaborato alla istituzione del primo ufficio per la tutela dei diritti dei detenuti voluto da un Comune italiano (Comune di Roma, Sindaco Walter Veltroni). Nel 2006, durante il II Governo Prodi, assume le funzioni di capo della segreteria del sottosegretario alla giustizia con delega all’amministrazione penitenziaria (Luigi Manconi) e lascia la presidenza della Cnvg. Al termine dell’esperienza di governo, riprende l’attività associativa e di volontariato, promuovendo la costituzione del Difensore civico dei detenuti di Antigone.