di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 25 aprile 2020
Ennesima interrogazione del deputato di Italia Viva. Si chiedono notizie sui detenuti di Bologna arrivati a Tolmezzo e sugli altri spostamenti dopo le rivolte dello scorso 7 marzo. Roberto Giachetti, deputato di Italia Viva, è una mosca bianca in un Parlamento dove fioccano interrogazioni sulla vicenda di alcuni detenuti al 41bis mandanti ai domiciliari per motivi gravi di salute, dove in realtà i fatti sono cristallini e a tratti anche ovvi visto che viviamo ancora in uno Stato di Diritto.
Giachetti, invece, quasi in solitudine, chiede al ministro della Giustizia e a quello della Salute trasparenza sui dati, trasferimenti e misure per prevenire il contagio Covid-19 nelle carceri.
Giachetti si fa portavoce del Partito Radicale, che vorrebbe avere risposte chiare su ciò che sta avvenendo nelle nostre patrie galere. Il deputato parte dalla premessa che secondo quanto riportato da testata triesteallnews.it sui 5 detenuti che erano stati trasferiti dal carcere di Bologna a quello di Tolmezzo sono risultati positivi al Covid-19. Un fatto - secondo i sindacati - che poteva essere evitato, se fossero stati bloccati i trasferimenti degli utenti.
Il deputato cita anche la notizia data da Il Dubbio, nella quale la moglie di un detenuto trasferito da Bologna a Tolmezzo, ha denunciato che il marito, affetto da gravi patologie anche tumorali, sarebbe risultato positivo al Covid-19 e si troverebbe in isolamento con un altro detenuto positivo, in condizioni igieniche disastrose.
Giachetti parte anche dal presupposto che le notizie di trasferimenti di detenuti sono reperibili su tutti i mezzi di informazione, soprattutto a seguito delle rivolte che si sono verificate in numerose carceri italiane a partire dal 7 marzo 2020 e sulle quali ha riferito in aula a Montecitorio il ministro della Giustizia l'11 marzo 2020. Nell'interrogazione ha anche sottolineato alcuni aspetti. A partire dal fatto che sono stati effettuati migliaia di trasferimenti in piena epidemia Covid 19 in corso. Giachetti spiega che i detenuti positivi al coronavirus sono in aumento.
Alla luce di tutto questo Giachetti chiede ai ministri diversi chiarimenti. A partire dalle effettive condizioni in cui si svolge l'isolamento delle 5 persone - risultate poi positive al tampone - trasferite da Bologna a Tolmezzo. Chiede quale sia il numero dei detenuti trasferiti dal 7 marzo 2020 in poi con specificazione dell'istituto di partenza e di destinazione.
Quali precauzioni siano state prese per evitare il diffondersi del contagio nelle operazioni di trasferimento dei detenuti e se non si ritenga di doverle sospendere. Il deputato chiede anche quanti tamponi sono stati eseguiti nei confronti dei detenuti trasferiti a vario titolo e se ci siano tutti gli accessori per garantire l'isolamento sanitario
Infine chiede quale sia il motivo per il quale le "schede trasparenza degli istituti penitenziari" non siano aggiornate costantemente almeno a ritmo mensile e se i ministri non ritengano necessario adottare le iniziative di competenza per verificare le condizioni sanitarie delle carceri secondo il modello di cui all'articolo 286bis codice di procedura penale, che riguarda il diverso profilo della situazione legata all'Hiv.










