Public Policy, 24 marzo 2015
"Appare non veritiera la notizia, che i media stanno diffondendo, circa la prossima chiusura degli Opg. Le strutture che dal 1° aprile dovrebbero sostituirli, le Residenze per l'esecuzione della misura di sicurezza sanitaria (Rems) non sono ancora pronte e resta un quadro piuttosto fumoso rispetto alle modalità con cui le Regioni intendano procedere".
Lo spiegano i deputati Eleonora Bechis e Tancredi Turco (Alternativa Libera, ex M5s) che oggi hanno tenuto una conferenza stampa a Montecitorio insieme ad ex deputati e militanti dei Radicali (era presente il segretario Rita Bernardini) in merito agli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg). "Serve una soluzione rapida e definitiva.
Negli ultimi anni a fronte dell'emanazione di decreti e leggi, e dopo aver proceduto di proroga in proroga, gli Opg restano ancora operativi. Ed anche la data del 31 marzo non potrà vedere, come pure prescritto, il loro superamento. Si profila - aggiungono i deputati - la possibilità che, in attesa delle Rems che alcune Regioni addirittura non hanno ancora previsto, si trasferiscano temporaneamente gli internati in strutture private accreditate". Secondo i dati forniti durante la conferenza stampa, sono 732 gli internati negli Opg (656 uomini e 76 donne) e 67 i detenuti (tutti uomini). Il più popolato è quello di Castiglione delle Stiviere (Mantova) con 161 uomini e 66 donne.










