sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Gabriella Ambrosio, Francesco Casillo, Giuliana Cerenza, Maria Ianniello, Francesca Laezza, Maria Rosaria Napolitano*

mark-up.it, 23 ottobre 2024

Il progetto offre dignità e riscatto alle detenute della struttura penitenziale, formandole secondo le norme della scuola artigiana napoletana del caffè. Lazzarelle non si nasce, si diventa. Ricorda la citazione della filosofa francese Simone de Beauvoir “Donne non si nasce, si diventa”. Questa affermazione esprime che l’essere donna non è determinato esclusivamente dalla biologia o dal fatto di nascere con un corpo femminile, ma è il risultato di un processo sociale e culturale. Nasce nel 2010 la società cooperativa Lazzarelle, grazie a Imma Carpiniello, dopo un incontro con le detenute del carcere femminile di Pozzuoli. La cooperativa ha scelto di impegnarsi attivamente in un’impresa tutta al femminile che valorizzi i saperi artigianali e generi inclusione sociale, perché solo il lavoro offre dignità e possibilità di riscatto reale.

Alla cooperativa si sono avvicendate sino ad oggi 56 donne, ognuna con la propria storia, diversa e identica alle altre. Esse, grazie a questa esperienza, hanno imparato un mestiere e, soprattutto, hanno acquisito la coscienza dei loro diritti e delle loro possibilità. Il percorso, che si auspica possa consentire alle detenute di ritrovare un futuro, ha inizio con un colloquio motivazionale, in cui viene valutata la loro condizione di donna e le loro necessità, anche dal punto di vista economico. Successivamente si passa alla fase di prova, in cui le candidate vengono scolarizzate, imparano come lavorare il caffè, spesso anche guardando le altre dipendenti. Si giunge così all’assunzione, cui segue un percorso formativo all’interno del carcere e la conclusione della pena al di fuori, presso il Bistrot in Galleria Principe, in cui si possono gustare anche i prodotti derivanti da altre carceri d’Italia.

Il caffè è prodotto senza aggiunta di additivi, rispettando i tempi naturali di preparazione della antica scuola artigiana napoletana. Le confezioni di caffè sono realizzate in materiale plastico senza alluminio in modo da poter essere riciclate con la plastica nella raccolta differenziata. Oltre al caffè artigianale, la cooperativa produce tè, infusi, tisane e creme spalmabili al gusto di caffè.

Lazzarelle è, dunque, un’impresa napoletana, inclusiva su ogni aspetto, che si prende cura di ogni dettaglio e che per crescere con successo, dovrebbe perseguire tre obiettivi a lungo termine: lo sviluppo sostenibile, l’internazionalizzazione e l’innovazione.

Con tale auspicio, un’idea innovativa proposta è l’utilizzo degli scarti del caffè per la realizzazione di scrub, creme e altri prodotti per la cura del corpo. Un’opportunità in tal sensi potrebbe essere una partnership con il marchio “The body Shop”: azienda che si occupa della vendita di prodotti naturali per il corpo con la finalità di far sì che le donne possano essere la versione migliore di se stesse. La realizzazione di tale partnership potrebbe consentire alla cooperativa di poter penetrare nuovi mercati, sensibilizzare la società sul tema dell’inclusione sociale e così incrementare i propri profitti. Inoltre, Lazzarelle potrebbe distribuire i cosmetici anche mediante i propri Bistrot e i vari rivenditori, anche istituendo dei pop up al fine di far conoscere ai consumatori i prodotti e invogliarli ad acquistare.

Una seconda idea è la costituzione di un consorzio con le cooperative con cui già collabora -la Cooperativa Arcolaio Siracusa e Cooperativa rigenerazione Palermo- condividendo la vision di integrare le persone a rischio di marginalità sociale nell’ambito socio-economico. Ma guardare al futuro significa innovare. Il passo successivo per Lazzarelle è pertanto cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in primis dell’intelligenza artificiale. L’integrazione dell’IA nel sito web darebbe ai clienti la possibilità di fare dei test che consentono di capire quale gusto del caffè si adatta alle loro preferenze oppure quali prodotti di cosmetica sono adatti alla loro pelle e alle loro esigenze. Il Caffè Lazzarelle è un caffè forte e audace, come tutte le donne a cui è rivolto questo articolo perché siamo un po’ tutte Lazzarelle.

*Università Parthenope di Napoli