di Coordinamento Carcere Due Palazzi
Ristretti Orizzonti, 27 febbraio 2026
Da alcuni giorni abbiamo deciso di pubblicare le schede che riguardano le persone detenute di Alta Sicurezza improvvisamente trasferite da Padova dopo anni di attività rieducative. Abbiamo notizie di numerosi trasferimenti di persone detenute AS3 da Parma e ci interroghiamo su questo ‘piano di riorganizzazione’ delle sezioni di Alta Sicurezza, su motivazioni e finalità. Pietro Marinaro, che a Padova non ha retto all’idea di essere trasferito dopo 18 anni vissuti a Padova, era attivo nel laboratorio di cucito gestito da OCV Operatori Carcerari Volontari, che animavano anche il laboratorio di falegnameria. Oggi parliamo di persone attive con passione e dedizione in particolare in questi laboratori: Giuseppe D., Luigi G., Gennaro G., Giovanni I.
Le nostre schede parlano attraverso la voce di OCV e le voci di Momart/Laboratorio di pittura e scultura, di Ristretti, della biblioteca, di MatricolaZero/Laboratorio di Teatro, del laboratorio di lettura e scrittura…Ma siamo certi che in modo silenzioso si aggiungano le voci degli educatori e delle educatrici (non li chiamiamo qui FGP), degli agenti di Polizia Penitenziaria, dei dirigenti che in questi anni si sono avvicendati, dei magistrati di sorveglianza … che li hanno conosciuti e seguiti.
Giuseppe D.
OCV Operatori Carcerari Volontari - Laboratorio di cucito. Giuseppe, ha frequentato con costanza il laboratorio di cucito, dove ha realizzato borse, borsellini, copertine, gilet ecc. Nonostante avessero ridotto le ore presso il laboratorio, continuava a produrre anche in autonomia in cella. Ha donato i suoi lavori alla Città della Speranza, contribuendo a raccogliere fondi per i bambini bisognosi. Ha partecipato alla realizzazione delle cuffiette da donare agli operatori sanitari dopo il COVID. Ha partecipato alla realizzazione di piccole coperte donate ai bambini del carcere della Giudecca. Quando ha ottenuto permessi premio, ha partecipato ai mercatini con i volontari OCV per vendere i prodotti e garantire l’autosufficienza del laboratorio. Grazie a una collaborazione con un negozio equo e solidale i suoi articoli prodotti nel laboratorio di cucito saranno esposti all’esterno. È sempre stato disponibile e cordiale, attento agli insegnamenti.
Matricola Zero/Laboratorio teatrale - Giuseppe ha frequentato il corso dal primo anno di progettazione ed è rimasto fino alla fine. Come altri, anche lui ha fatto notevoli cambiamenti nel corso del tempo ed ha dimostrato un impegno e una generosità nei confronti del gruppo fuori dal comune, ad esempio quando lo scorso anno ha sostituito un suo compagno a sole due settimane dal debutto dello spettacolo, prendendosi la responsabilità di memorizzare in poco tempo battute e movimenti; ogni anno si è messo in gioco sostenendo parti teatralmente sempre più difficili. Ha acquisito anno dopo anno maggiore fiducia in sé stesso e nel gruppo, in un rapporto di reciproca fiducia e confronto basato su rapporto umano onesto. La sua famiglia ha assistito alla replica di uno spettacolo, per lui è stata un’occasione davvero importante per ricucire i legami e farsi vedere sotto una nuova luce. In quell’occasione portava in scena anche un pezzo di sé, della sua storia, diventata parte della drammaturgia.
Luigi G.
OCV Operatori Carcerari Volontari - Laboratorio di falegnameria - Luigi ha partecipato ai laboratori con grande impegno e con frequenza assidua. Persona diligente e pronta ad accogliere i consigli sia dei volontari che dei compagni con cui collaborava. Ha realizzato molti oggetti in legno e ha frequentato il corso di Restauro del Mobile. Ha contribuito a realizzare il restauro di alcuni mobili con cura e attenzione. Di carattere tranquillo e socievole, nel corso del tempo ha dimostrato una apertura e una fiducia crescente nei confronti dei compagni e dei volontari attraverso atteggiamenti affettuosi; cambiamento avvenuto anche grazie alla frequenza ai laboratori e alla solidarietà di chi gli è stato vicino anche nei momenti di grave difficoltà personale.
Momart/Laboratorio di pittura e laboratorio di scultura - Luigi ha frequentato il laboratorio di scultura. È arrivato al laboratorio di Scultura ScolpiAmo nel 2023, fino ad allora si era dedicato a piccoli lavori di falegnameria. Con i compagni di corso ha realizzato e scolpito sculture che sono state usate come oggetti di scena nelle rappresentazioni teatrali a cui partecipa
Gennaro G.
OCV Operatori Carcerari Volontari/Laboratorio di falegnameria - Gennaro ha partecipato attivamente e con frequenza assidua ai laboratori. Si è distinto per la particolare abilità e ingegno nel realizzare oggetti in legno e nel restauro di mobili. Ha frequentato il corso di Restauro del Mobile. È stato la forza trainante del laboratorio del legno, nonostante la grave malattia che lo costringeva in cella nei periodi in cui si sottoponeva alle terapie. Nonostante non abbia mai usufruito di permessi premio, si rendeva disponibile a realizzare oggetti per i mercatini mensili. Persona ironica e disponibile verso compagni e volontari con una grandissima forza di spirito
Giovanni I.
OCV Operatori Carcerari Volontari/Laboratorio di falegnameria - Giovanni ha partecipato attivamente e con frequenza ai laboratori. Grande appassionato di motori e automobili, ne realizzava modellini in legno. Specializzato anche nella produzione di violini in miniatura, oggetti tra i più richiesti ai mercatini. Inizialmente riservato, si è aperto gradualmente verso i volontari dimostrando riconoscenza e fiducia.









