sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

www.divisionecalcioa5.it, 26 novembre 2014

 

E nella Casa Circondariale di Lanciano venne il giorno del derby. Per il campionato di Serie D della Delegazione Territoriale di Vasto, detenuti e agenti di Polizia Penitenziaria si sono trovati di fronte in un campo di calcio a 5.

Ha vinto la Libertas Stanazzo, squadra composta dai detenuti e che quest'anno sta partecipando a un campionato federale nell'ambito del progetto "Mettiamoci in gioco" di Lnd-Cr Abruzzo, Divisione Calcio a cinque e Ministero della Giustizia. Sconfitte le Fiamme Azzurre Lanciano, squadra invece formata interamente da guardie carcerarie.

La Libertas è andata in vantaggio con Cristiano al 14', con una palla rubata in fase difensiva e appoggiata facilmente in porta. Di Fiorillo il raddoppio della squadra di Paolucci. Nel secondo tempo, il gol del 2-1 di Scopece, seguito però dalle reti di Fiorillo e Russo, che hanno portato il risultato sul 4-1. Inutile la doppietta per le Fiamme Azzurre di Di Rocco, perché ancora Fiorillo ha fissato il punteggio sul 5-3. Ma al di là del risultato del campo, a vincere è stato lo sport che si è ancora una volta dimostrato strumento di integrazione, all'insegna dei valori della correttezza e del fair play.