sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

rai.it, 15 giugno 2023

Come funziona il lavoro dei detenuti dentro un carcere? Quanti sono i progetti imprenditoriali nati per dare vera applicazione al concetto di rieducazione e reinserimento nella società citato dalla Costituzione? Quali sono le difficoltà che si incontrano? Le risposte in “Liberi di lavorare” un podcast della Tgr Veneto della Rai, a cura di Federica Riva e Paolo Colombatti, disponibile gratuitamente sulla piattaforma di Raiplay Sound e raggiungibile anche sul sito web e sui canali social della Tgr Veneto.

Quattro puntate, con la collaborazione tecnica di Andrea Diprizio, per 45 minuti che raccontano le tappe di un viaggio fatto nei laboratori nati dentro le carceri di Belluno, Venezia, Verona e Vicenza con le voci dei protagonisti di una sorprendente realtà che merita di essere approfondita. La volontà è però anche quella di far conoscere alle imprese un mondo che offre manodopera motivata, sgravi fiscali e contributivi, ma soprattutto la soddisfazione di offrire una seconda opportunità a chi ha sbagliato, come dice Gabriel, che sta scontando la sua pena nel carcere di Vicenza: “Quando siamo qui a lavorare nell’officina non siamo più detenuti, ci sentiamo persone normali. Le persone che sono qui hanno sbagliato, ma stanno imparando a non sbagliare più. Adesso posso dare un futuro a mio figlio”.

Il laboratorio di pasticceria, la falegnameria, le officine meccaniche, le commesse del settore dell’occhialeria, i prodotti di pelletteria diventati un brand: sono solo alcuni dei progetti raccontati, in collaborazione con il Provveditorato alle carceri del Veneto. Dove il lavoro è un elemento di “normalità” e di “libertà” anche in una condizione di detenzione.

Nelle tante interviste le storie dei detenuti, i pareri degli imprenditori, il punto di vista dell’amministrazione penitenziaria, lo sguardo delle associazioni di volontariato. Quel che è stato fatto e quello che ancora resta da fare.