sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Maria Cristina Germani*

Ristretti Orizzonti, 20 febbraio 2024

Sabato 24 febbraio, dalle ore 16, l’associazione di promozione sociale Do Re Miao presenterà i risultati di uno studio di Educazione Assistita con gli Animali svolto presso la sezione distaccata di Gorgona Isola, pubblicati da Erikson con il titolo: “Gorgona, l’isola Fenice”. Con il contributo di esperti nel campo della Pet Therapy e grazie alla partecipazione di figure di riferimento nell’ambito della rieducazione delle persone private della libertà si cercherà di fare il punto sull’importanza della relazione con gli altri animali per coloro che si trovano a vivere un periodo di detenzione. La Pet Therapy in ambito carcerario ha ormai nel nostro Paese una sua storia, fatta di esperienze diverse e di risultati concreti; nel caso di Gorgona la sfida è stata quella di attivare un percorso educativo coinvolgendo animali “non convenzionali” (mucche, capre, pecore, maiali). L’incontro si terrà presso l’Auditorium Giorgio Kutufà del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, per gentile concessione della Provincia di Livorno.

Interverranno:

Giulia Fruzzetti e Anna Orlini (psicologhe esperte in Interventi Assistiti con gli animali)

Barbara Radice (funzionario giuridico pedagogico c/o Gorgona sede distaccata)

Angelo Gazzano (Docente di etologia e benessere animale del dipartimento di scienze veterinarie dell’Università di Pisa)

Alessia La Villa (funzionario giuridico pedagogico c/o la casa circondariale di Livorno)

Lorella Fulceri (coordinatore del Canile Comunale di Livorno “La cuccia nel bosco”, Melograno Società Cooperativa Sociale, Consorzio Coob)

Camilla Siliprandi (medico veterinario specializzato in IAA, pres. associazione WeAnimal)

Maristella Giordano e Susanna Bova (dottoresse in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila)

Moderatore: Barbara Bellettini, presidente dell’associazione Do Re Miao.

*Associazione Do Re Miao