sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

luccaindiretta.it, 11 ottobre 2023

Salta la nomina al primo voto a maggioranza assoluta e l’opposizione insorge per lo scrutinio a oltranza. Il Comune di Lucca ha una nuova garante dei detenuti. Non senza difficoltà, alla quarta votazione, è stata eletta Giulia Gambardella, già candidata fra le fila di Lista Civile, avvocato di 30 anni, indicata dalla maggioranza, che aveva di fronte Manuele Bellonzi, attuale difensore civico di Barga, preferito dalla opposizione.

Tre le votazioni per la nomina. Nella prima, in cui serviva la maggioranza qualificata dei due terzi, Gambardella, nell’urna a voto segreto come sempre quando si effettuano votazioni su persone, ha collezionato 17 voti su 27 votanti a fronte dei 4 voti di Bellonzi, i 4 a Lodovica Giorgi, avvocato ‘anima’ di Lista Civile in campagna elettorale, e ai voti ‘dispersi’ per Bianucci e Lucchesi. Nel secondo voto, in cui bastava la maggioranza assoluta (18 voti), Gambardella ha ricevuto 16 voti sui 28 presenti in aula. Ai voti della prima tornata sono mancati due volti che sono andati all’avvocato di Fratelli d’Italia, Mara Nicodemo e all’esponente di Lucca2023 Marco Santi Guerrieri. Nove voti dell’opposizione sono andati a Bellonzi, una la scheda bianca.

Dopo la mancata proclamazione il capogruppo di opposizione Francesco Raspini ha sollevato il dato politico, chiedendo che non si proseguisse a oltranza: “È evidente - ha detto - che non si può andare avanti finché la maggioranza non ha i voti necessari, anche perché è evidente che è emersa una frattura politica laddove qualcuno ha votato per la consigliera Mara Nicodemo, e non siamo stati noi. È evidente che qualcuno ha voluto usare la cronaca quotidiani per forzare la mano sulla maggioranza”.

Il riferimento è al fatto che l’avvocato Nicodemo figura nel collegio difensivo del presidente della Real Academy, Claudio Polonia, attore del braccio di ferro contro l’amministrazione comunale sul caso della gestione dei campi di San Cassiano a Vico.

Dopo una prima sospensione il capogruppo della Lega, Armando Pasquinelli, ha chiesto di proseguire con una nuova votazione, il capogruppo di opposizione Francesco Raspini ha chiesto una nuova sospensione motivando il no del voto a oltranza. Dopo questa il consigliere di Lucca Futura, Gabriele Olivati, ha chiesto una conferenza dei capigruppo nella quale presentare una proposta. Alla fine si è deciso di votare per la quarta volta, sempre a scrutinio segreto, ma l’opposizione, dopo le parole di Raspini, ha deciso di abbandonare l’aula.

Solo a quel punto sono arrivati tutti i voti necessari per l’elezione di Giulia Gambardella come nuova garante dei detenuti del Comune di Lucca: i 18 voti della maggioranza.

Così commenta la Lega per Salvini Premier a margine della votazione, così come aveva fatto il capogruppo Pasquinelli per spiegare i motivi della quarta votazione: “È importante ribadire il fatto (elezione del garante dei detenuti) che la maggioranza comunque ha votato all’unanimità la propria candidata Gambardella alla carica di garante dei detenuti. È fondamentale al di là del risultato della terza votazione, precisare che il regolamento del consiglio comunale non norma la pluralità delle votazioni successive alle prime due per le quali prevede la maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti dell’assemblea e lo statuto del comune che niente dice in proposito. Quindi, il dato politico è che la maggioranza è compatta e risoluta. All’opposizione ed al suo leader consigliere Raspini diciamo che la Lega e le altre componenti della maggioranza sono unite con il sindaco Pardini e la sua giunta”.