sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

luccaindiretta.it, 13 dicembre 2023

È possibile donare un proprio testo o acquistarne di nuovi nelle librerie aderenti all’iniziativa organizzata dall’Associazione giovani avvocati. Una campagna di raccolta libri per i detenuti della casa circondariale della nostra città. La organizza l’Associazione giovani avvocati sezione di Lucca, con la collaborazione dell’Ordine degli avvocati: tutti coloro che vogliono donare un testo possono farlo fino a lunedì (18 dicembre), data entro la quale sarà possibile consegnare i libri nella sede della segreteria dell’Ordine degli avvocati al primo piano del tribunale, in via Galli Tassi 61. Sarà inoltre possibile l’acquisto di un libro da donare al carcere in tutte le librerie aderenti all’iniziativa, che faranno anche da punto di raccolta per i volumi usati.

A Lucca le librerie che hanno aderito all’iniziativa sono le seguenti: libreria Fuori Porta in via Dante Alighieri 154, libreria Ubik in via Fillungo, 137, Lucca Libri caffè letterario in viale Regina Margherita 113, libreria Lucca Sapiens in via Borgo Giannotti 247, Mondadori Bookstore in via Roma 20, libreria Feltrinelli in via Beccheria, 29, Il collezionista in piazza San Giusto 1.

A Viareggio, invece, le librerie che hanno aderito sono: Mondadori Bookstore in viale Regina Margherita 30; libreria Lungomare in viale Guglielmo Marconi, 68, libreria Lettera 22 in via Giuseppe Mazzini, 84/86. A Lido di Camaiore: libreria Diffusione del libro in viale Ermenegildo Pistelli 21. Sono particolarmente apprezzati testi in lingua araba, in albanese, il Corano, dizionari francese - italiano, inglese - italiano, codice penale e ordinamento penitenziario aggiornati con le riforme. L’iniziativa, accolta con interesse sia dagli addetti ai lavori che da parte della cittadinanza, ha già riscosso molto successo e ci aspettiamo di ricevere altre adesioni nel corso della settimana.

“Il carcere dovrebbe essere un luogo rieducativo, alla stessa stregua delle istituzioni scolastiche, in cui l’attenzione è rivolta all’apprendimento e al futuro degli studenti. Purtroppo - afferma Alessandra Severi, referente di sezione per l’osservatorio nazionale Aiga sulle carceri - molto spesso i detenuti alla fine della pena non hanno futuro e il tempo trascorso nei penitenziari paradossalmente diventa un’esperienza criminogena. Il senso della pena non deve essere meramente afflittivo. Tutti dovremmo interrogarci sui 61 suicidi che sono avvenuti nel 2023 nelle carceri italiane, tale numero deve necessariamente farci riflettere. I dati diffusi a fine novembre dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria evidenziano di nuovo la gravissima criticità del sovraffollamento degli istituti”.

“La nostra sezione non ha la presunzione di poter cambiare la complessità delle carceri italiane e del sistema penitenziario, ma la volontà è certamente quella di porre attenzione su un luogo che rappresenta tutta la società civile e troppo spesso viene dimenticato. La raccolta dei libri è la prima di una serie di iniziative di cui Aiga si farà portavoce” conclude l’avvocato. I libri raccolti saranno donati alla struttura prima di Natale ed in quell’occasione una delegazione di avvocati lucchesi farà visita alla struttura carceraria. Per qualsiasi informazione ulteriore è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..