sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Gazzetta di Mantova, 8 luglio 2023

L’obiettivo: migliorare le condizioni di vita e d’inserimento sociale delle persone private della libertà personale. È stato emesso l’avviso pubblico per presentare le candidature a “Garante per i diritti delle persone private della libertà personale” del Comune di Mantova.

Questa figura - istituita con apposito regolamento comunale, approvato dal consiglio comunale - opera per migliorare le condizioni di vita e d’inserimento sociale dei detenuti e delle persone private della libertà personale, per assicurare la salvaguardia dei diritti fondamentali, per garantire il rispetto della dignità e di migliori condizioni di vita nonché per tutelare il diritto al lavoro, alla formazione e alla salute.

“Il suo ruolo è inoltre volto a promuovere forme di sensibilizzazione sui temi dei diritti umani, dell’umanizzazione della pena e della giustizia riparativa - spiega una nota del Comune - nell’ottica di avvicinare la comunità locale alle strutture carcerarie e alle persone private della libertà personale”. Le candidature devono essere presentate a seguito di uno specifico avviso pubblicato per almeno trenta giorni all’albo pretorio dell’ente, nonché sul sito istituzionale del Comune. Il garante sarà nominato dal sindaco. I cittadini, in possesso dei requisiti, possono presentare le proprie candidature dal 10 luglio al 31 agosto inoltrando al settore servizi sociali, welfare e sport del Comune di Mantova la domanda, solo a mezzo Pec (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La domanda dovrà essere accompagnata da un dettagliato curriculum e dai documenti richiesti nell’avviso pubblico. Il garante resta in carica per il mandato amministrativo del sindaco che l’ha nominato. L’incarico è rinnovabile solo una volta. Per informazioni leggere l’avviso pubblico e gli allegati su www.comune.mantova.it.