sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Nicola Corradini

Gazzetta di Mantova, 7 aprile 2024

I ragazzi dell’Agesci oggi incontrano in San Lorenzo la direttrice della casa circondariale di via Poma: appuntamento alle 17. Una giornata dedicata alla vita quotidiana di chi sta in carcere, con dibattiti assieme a studenti delle scuole superiori e l’inaugurazione di una mostra nel pomeriggio alla rotonda di San Lorenzo. L’hanno intitolata “Fuori le Sbarre”. A organizzare oggi questa lunga riflessione sulla vita di chi è in prigione è il gruppo scout Agesci del Mantova 7. Sono trentacinque ragazzi tra i diciassette e i ventuno anni guidati da uno staff di tre capi, Beatrice Danese, Maddalena Sbravati e Andrea Tenca, che, col supporto di don Massimiliano Cenzato, hanno iniziato lo scorso ottobre ad interessarsi su questo mondo parallelo che si trova dietro le mura e dietro le sbarre del penitenziario.

“La giornata - spiegano gli scout - si è divisa in due parti. Questa mattina egli incontri con le classi terze e quarte del liceo scientifico Belfiore e dell’istituto Fermi sulle tematiche della rieducazione e del reinserimento del detenuto”. Il 13 aprile ci sarà un terzo appuntamento con le quarte del liceo classico e linguistico Virgilio.

Fino alle 17 è visitabile una mostra allestita nella rotonda di San Lorenzo realizzata in collaborazione con la direzione del carcere di via Poma. Il materiale comprende poesie, video e oggetti realizzati dai detenuti. Allestite anche le fotografie scattate dagli scout all’interno della struttura. Alle 17 prenderanno la parola la direttrice del carcere Matella Romana Pasquini Peruzzi e il presidente dell’associazione Libra, Angelo Puccia. “Questa iniziativa _ chiariscono gli scout - segna l’inizio di una collaborazione permanente con il carcere. L’obiettivo è di istituire un servizio scout nel penitenziario che sia da ponte tra l’interno della struttura e la società”.