sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 4 aprile 2024

“Vogliamo una Giornata nazionale per la Giustizia Riparativa”: la raccolta di firme parte da Mantova il 5 aprile nella sede dell’Università di Mantova, in via Scarsellini 2, con un evento che riunirà esperti italiani ed europei. Un’iniziativa che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un approccio alla giustizia che vada oltre la semplice applicazione delle norme tecniche. La Giustizia Riparativa si propone di sanare le ferite causate da un reato non solo attraverso la punizione del colpevole, ma anche occupandosi della vittima, dei suoi familiari e della comunità nel suo insieme. L’evento, organizzato da Libra Ets insieme all’Ordine degli avvocati di Mantova, il Laboratorio Nexus di Mantova e altre importanti istituzioni, vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore giudiziario, sociale, educativo e culturale. Non è un caso che il primo lancio ufficiale della raccolta di firme avvenga a Mantova, dove da anni si svolgono iniziative che hanno anticipato la legge sulla Giustizia riparativa, con il sostegno ai condannati nell’acquisizione di competenze umane e lavorative per la vita libera, ma anche iniziative per sanare le ferite delle vittime, e altre per prevenire i conflitti. La giornata inizierà alle 10 e si conclude alle 18.30, tra i relatori e i partecipanti ci saranno magistrati, giudici di sorveglianza, docenti universitari, volontari attivi nelle carceri, esperti internazionali e il filosofo Umberto Curi.

La giornata prevede un ricco programma che si articola in diverse sessioni. Al mattino, saranno presenti scuole superiori e organizzazioni del Terzo settore e della Società civile, con interventi istituzionali e testimonianze significative. Nel pomeriggio, si terranno sessioni di approfondimento e tavole rotonde su tematiche legate all’esperienza e alle prospettive della Giustizia Riparativa. Uno degli aspetti centrali della giornata sarà la presentazione della riforma Cartabia del 2022, che prevede l’applicazione della Giustizia Riparativa in tutte le sue parti, inclusa l’istituzione della figura dei mediatori. La presenza dell’ex ministra della Giustizia, Marta Cartabia, sottolinea l’importanza e l’urgenza di implementare questa riforma per garantire un sistema giudiziario più inclusivo e orientato alla riparazione dei danni causati dai reati.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche legate alla Giustizia Riparativa e contribuire alla diffusione di questo approccio innovativo alla gestione della giustizia. Per partecipare, è necessario prenotarsi sul sito www.giustiziariparativaday.it e sarà possibile ottenere crediti per la formazione professionale, riconosciuti da diverse istituzioni. L’evento di Mantova si preannuncia come un’importante occasione per promuovere la Giornata Nazionale della Giustizia Riparativa e per coinvolgere operatori e cittadini nell’adozione di un approccio più umano e inclusivo alla risoluzione dei conflitti e alla gestione della giustizia.