sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Jule Busch

ilgiunco.net, 11 giugno 2024

Dal 28 al 30 agosto, il cortile della Casa circondariale di Massa Marittima sarà teatro di un evento straordinario: un laboratorio artistico che vedrà insieme detenuti e familiari minorenni in un’esperienza di inclusione e prossimità. Dopo il workshop con un gruppo di studenti romani nel gennaio scorso, l’associazione Operazione Cuore torna infatti nel carcere di Massa Marittima con l’iniziativa “Legami in arte - un progetto di speranza e creatività”. Sostenuto dalla direttrice dottoressa Maria Cristina Morrone, dalla responsabile dell’area trattamentale dottoressa Marilena Rinaldi e dalla società cooperativa sociale onlus “Together let’s Help the Community”, il laboratorio sarà diretto dagli artisti toscani Alice Mazzilli e Marco Milaneschi, membri di Elektro Domestik Force (Edf Crew) con una pluriennale esperienza nel settore sociale.

“In ogni progetto ci mettiamo il cuore: questo, in particolare, è per noi l’esempio di quanto il cuore aiuti ad oltrepassare le barriere e di come l’arte possa essere uno strumento di riconciliazione e crescita personale”, afferma Laura Romeo, fondatrice e presidente di Operazione Cuore, ente del terzo settore che dal 2016 promuove interventi a favore di minori in difficoltà.

“Legami in Arte” è reso possibile grazie al supporto di Banca Tema Gruppo Bcc Iccrea di Grosseto e, in particolare, del suo direttore generale Fabio Becherini, che ha sempre avuto fiducia nell’associazione. I materiali necessari sono donati da Bcc Edilizia Srl - Caldana (Gavorrano), mentre il rinfresco per l’inaugurazione del murale sarà offerto da Unicoop Tirreno Colline metallifere.