di Jule Busch
ilgiunco.net, 11 giugno 2024
Dal 28 al 30 agosto, il cortile della Casa circondariale di Massa Marittima sarà teatro di un evento straordinario: un laboratorio artistico che vedrà insieme detenuti e familiari minorenni in un’esperienza di inclusione e prossimità. Dopo il workshop con un gruppo di studenti romani nel gennaio scorso, l’associazione Operazione Cuore torna infatti nel carcere di Massa Marittima con l’iniziativa “Legami in arte - un progetto di speranza e creatività”. Sostenuto dalla direttrice dottoressa Maria Cristina Morrone, dalla responsabile dell’area trattamentale dottoressa Marilena Rinaldi e dalla società cooperativa sociale onlus “Together let’s Help the Community”, il laboratorio sarà diretto dagli artisti toscani Alice Mazzilli e Marco Milaneschi, membri di Elektro Domestik Force (Edf Crew) con una pluriennale esperienza nel settore sociale.
“In ogni progetto ci mettiamo il cuore: questo, in particolare, è per noi l’esempio di quanto il cuore aiuti ad oltrepassare le barriere e di come l’arte possa essere uno strumento di riconciliazione e crescita personale”, afferma Laura Romeo, fondatrice e presidente di Operazione Cuore, ente del terzo settore che dal 2016 promuove interventi a favore di minori in difficoltà.
“Legami in Arte” è reso possibile grazie al supporto di Banca Tema Gruppo Bcc Iccrea di Grosseto e, in particolare, del suo direttore generale Fabio Becherini, che ha sempre avuto fiducia nell’associazione. I materiali necessari sono donati da Bcc Edilizia Srl - Caldana (Gavorrano), mentre il rinfresco per l’inaugurazione del murale sarà offerto da Unicoop Tirreno Colline metallifere.