sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

ansa.it, 10 dicembre 2023

Almeno 1,93 milioni di persone, pari al 78% della popolazione di Gaza, sono già sfollati interni: lo rende noto l'Onu nel suo ultimo aggiornamento pubblicato dal “Guardian”. “Se Israele è al di sopra del diritto internazionale, bisognerebbe imporre sanzioni”. Si è espresso così al Forum di Doha il premier palestinese Mohammad Shtayyeh, secondo le dichiarazioni riportate da al-Jazeera. “A Israele non dovrebbe essere consentito di continuare a violare il diritto umanitario internazionale e il diritto internazionale - ha aggiunto. Vogliamo fermare le atrocità e il genocidio in atto oggi. La nostra principale preoccupazione non è il futuro, ma il presente”. Secondo la tv satellitare, durante l'intervento di Shtayyeh alcune persone hanno abbandonato la sala dei lavori.

Oms: “La guerra sta avendo un impatto catastrofico sulla salute” - La guerra tra Israele e Hamas “sta avendo un impatto catastrofico sulla salute nella Striscia di Gaza”. Lo ha affermato il capo dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. “L'impatto del conflitto sulla salute è catastrofico” e gli operatori sanitari stanno svolgendo un lavoro impossibile in condizioni inimmaginabili, ha dichiarato il direttore generale dell'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite all'apertura di una sessione speciale del comitato esecutivo dell'Oms convocata per discutere le condizioni sanitarie nei territori palestinesi.

Qatar: “Continuano gli sforzi verso una tregua” - Gli sforzi di mediazione per ottenere un cessate il fuoco, nella guerra tra Israele e Hamas, continuano nonostante gli incessanti bombardamenti israeliani che “riducono le possibilità” di “un risultato positivo”. Lo ha affermato il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani durante il forum di Doha. “I nostri sforzi, messi in atto insieme ai nostri partner, continuano. Non ci arrenderemo”, ha assicurato.

Guterres: “Onu paralizzata ma non mi arrendo” - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu è “paralizzato dalle divisioni geostrategiche” che stanno minando le soluzioni alla guerra tra Israele e Hamas. Lo ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, parlando al Forum di Doha, in Qatar. “L'autorità e la credibilità dell'organismo sono state gravemente minate” dal ritardo nella risposta al conflitto, ha affermato, commentando il veto degli Stati Uniti che ha impedito una risoluzione che chiedeva un cessate il fuoco a Gaza. “Ho ribadito il mio appello affinché venga dichiarato un cessate il fuoco umanitario”, ha detto Guterres. “Purtroppo il Consiglio di Sicurezza non è riuscito a farlo”, ha aggiunto. “Posso promettere che non mi arrenderò”.