sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

La Repubblica, 28 marzo 2023

È di almeno 37 morti il bilancio dell’incendio che ha colpito un centro di detenzione per migranti nella città messicana di Ciudad Juarez, al confine con gli Stati Uniti: lo ha reso noto un comunicato dello Stato di Chihuahua. Secondo le autorità l’incendio si è sviluppato nell’ufficio dell’Istituto Nazionale per le Migrazioni (INM) dopo che gli agenti avevano fermato circa 71 migranti nelle strade della città e li avevano portati nel centro. Le cause dell’incendio e la nazionalità delle vittime non sono state rese note.

I testimoni raccontano di aver visto vari vigili del fuoco trasportare fuori dalla struttura i corpi dei migranti che sarebbero per lo più venezuelani. L’incendio è scoppiato poco prima della mezzanotte di lunedì e i testimoni lamentano che soltanto nella prima mattinata di martedì sarebbero intervenuti i vigili del fuoco con decine di ambulanze.

Ciudad Juarez, vicino a El Paso (Texas), è una delle città di confine da cui molti migranti privi di documenti cercano di raggiungere gli Stati Uniti per chiedere asilo. Dal 2014, circa 7.661 migranti sono morti o sono scomparsi durante il viaggio verso gli Usa, secondo i dati dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni.